Dove andare a Capodanno? Se l’intenzione è quella di trascorrere il Capodanno 2020 in Italia, magari in piazza, sono tanti gli eventi e i concerti in programma nelle diverse città italiane. Da Nord a Sud, durante l’ultima notte dell’anno decine di cantanti si alterneranno nelle piazze e sui palchi di tutta Italia in attesa del conto alla rovescia per il nuovo anno. Se dunque siete tra quelli che preferiscono festeggiare all’aperto, nelle piazze, invece di sedersi a tavola per il tradizionale cenone di fine anno, sono tante le cose che si possono fare. Vediamo un elenco di eventi in programma a Capodanno 2020 nelle principali città italiane.

Capodanno 2020 a Roma

Se l’intenzione è quella di trascorrere il Capodanno 2020 a Roma sono tantissimi gli eventi per adulti e bambini in programma. C’è ad esempio il tradizionale concerto al Circo Massimo: ad aprire la serata sarà Ascanio Celestini che racconterà le sue favole sul tema della festa e duetterà con la Rustica X Band diretta da Pasquale Innarella, con una numerosa orchestra di bambini e adolescenti del Centro diurno della cooperativa sociale Nuove Risposte, per prevenire il disagio giovanile nella periferia romana. Poi ci sarà lo spettacolo di danza aerea degli Aerial Strada con le coreografie di Eduardo Zuniga, la regia di Roberto Strada e la musica del Parco della Musica Contemporanea Ensemble, in un connubio tra artisti italiani e spagnoli. Tra i cantanti in arrivo per il Capodanno al Circo Massimo Carmen Consoli, Priestess e Skin.

Eventi Capodanno 2020 a Milano

Tanti anche gli eventi in programma per il Capodanno 2020 a Milano. Già da giorni sono stati ufficializzati i nomi degli artisti che animeranno il Capodanno meneghino, con il consueto concerto organizzato nella splendida cornice di piazza Duomo. Sul palco si alterneranno Myss Keta, i Coma Cose e Lo Stato Sociale. L'evento, promosso dal Comune e organizzato da Artificio23 con la collaborazione di Rai Radio2 – radio ufficiale del Capodanno milanese – partirà alle ore 20 ed è gratuito. Il tema dell'evento è l'attenzione ai cambiamenti climatici e alla difesa dell'ambiente, tanto da essere già stato ribattezzato "Milano Capodanno for future" in onore ai Fridays for future, le giornate di sciopero per l'ambiente ideate dall’attivista svedese Greta Thunberg. L'evento vedrà alla conduzione Filippo Solibello, voce storica di Rai Radio2.

Capodanno 2020 a Napoli: cosa fare

Anche a Napoli per il Capodanno 2020 sono tanti gli eventi in piazza, partendo dal tradizionale concertone di Piazza Plebiscito e i fuochi d'artificio che potranno essere ammirati dal Lungomare di via Caracciolo e da Castel dell'Ovo. Gli ospiti più attesi al concerto di Piazza del Plebiscito sono Daniele Silvestri, Stefano Bollani e Livio Cori. Il sindaco Luigi De Magistris parteciperà personalmente al brindisi di Capodanno. Altri appuntamenti sono previsti a Piazza Vittoria, dove sono in programma concerti, al Borgo dei Marinari dove ci sarà musica dance revival '70 e '80, e per chi preferisce la musica latino-americana ci sarà lo spazio antistante la sede dell'ex facoltà di Economia. Alla Rotonda Diaz discoteca all'aperto con musica house ed elettronica.

A Rimini il “Capodanno più lungo del mondo”

A Rimini è tutto pronto per il "Capodanno più lungo del mondo 2019". Oltre 700 hotel aperti con prenotazioni che sfiorano il tutto esaurito. La festa nella riviera romagnola ha delle proposte per tutti i gusti: ci sarà Coez in concerto in piazzale Fellini, la reunion dei dj delle storiche discoteche, e anche una grande mostra dedicata a Fellini nel centenario della nascita. Appuntamento tradizionale della sera del 31 dicembre, il concerto di piazzale Fellini, Marina Centro, dove si esibirà appunto il cantante Coez. Dopo i fuochi d'artificio per la mezzanotte sul mare, la festa si sposterà in centro storico per la Rimini Dance Reunion i dj delle storiche discoteche anni 90: Paradiso, Velvet, Slego, Baia degli Angeli, Cellophane e Barcellona. Ci saranno anche la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Malatesta, il mercatino Circ'amarcord, la Casa di Babbo Natale e le animazioni di Cartoon Club. Non mancheranno i presepi di sabbia giganti a Marina Centro e Torre Pedrera.

Capodanno 2020 in Emilia Romagna

Volete trascorrere il Capodanno a Bologna? La notte di San Silvestro in piazza Maggiore si balla con il dj set di Kong. La festa inizierà intorno alle 22 e ci sarà anche il grande rogo del Vecchione, costruito anche quest'anno da scolaresche e cittadini con laboratori curati da Cantieri Meticci attraverso l'utilizzo di materiale di recupero. L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” sarà la protagonista del Capodanno di Modena in piazza Roma. A Reggio Emilia in piazza Martiri del 7 Luglio ci sarà la cantante Nina Zilli a partire dalle 23, con un concerto gratuito che saluterà l’arrivo del 2020. A Parma, in piazza Garibaldi, Morgan e Andy, fondatori dei Bluvertigo, l’Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble multietnico, e il cantautore Ron si esibiranno in un concerto dalle 22.30 fino a dopo la mezzanotte.

Cosa fare a Capodanno a Venezia

Volete trascorrere il Capodanno 2020 nella splendida cornice di Venezia? Anche quest’anno Venezia offre due diversi modi di attendere il nuovo anno, in laguna e in terraferma. A Mestre serata all’insegna delle musica: a partire dalle 22.00 il palco di Capodanno 2020 sarà animato dall’attrice e modella Barbara Clara e accompagnato da uno dei maggiori Dj e producer italiani, Mauro Ferrucci, con la partecipazione di Alice Basso. Atteso poi il rapper Anastasio e poi musica e intrattenimento con la band Velvet Dress, tribute band ufficiale degli U2, seguita dalle note di Radio Stereo Città fino a notte inoltrata. A Venezia, allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie allo spettacolo pirotecnico.

Capodanno in Liguria: ad Alassio con Nick The Nightfly

Trascorrerete il Capodanno 2020 in Liguria? Ad Alassio torna il Midnight Show con Nick The Nightfly, voce di Montecarlo Nights, direttore artistico del Blu Note di Milano, dj, produttore, musicista e cantante. Verrà con il suo quintetto e Pat Rich, il dj che lo accompagna nelle sue Montecarlo Nights. L'incendio del molo saluterà l'inizio del nuovo anno e passerà la parola alla movida dei locali che hanno già organizzato un vero e proprio percorso tra dj set in tutta la città.

Capodanno 2020 in musica in Sardegna

Musica da nord a sud della Sardegna per il Capodanno 2020. Cagliari saluta il nuovo anno con le ballate di Vinicio Capossela che il 31 dicembre sarà in piazza Yenne. A Olbia torna Elisa che salirà sul palco del molo Brin per un'ora e mezzo di concerto e ripercorrerà 20 anni di carriera. Altri due eventi clou in Gallura: ad Arzachena si esibirà il rapper Marracash mentre a San Teodoro saliranno sul palco Le Vibrazioni di Francesco Sarcina. Tanta musica anche ad Alghero, dove ci saranno Emis Killa e Roy Paci, e a Castelsardo, dove i protagonisti del Capodanno 2020 saranno i Boomdabash.

Capodanno in Puglia: a Bari concerto in diretta su Canale5

Coloro che festeggeranno l'arrivo del 2020 in Puglia potranno partecipare al “Capodanno in Musica” in piazza della Prefettura a Bari. È lo spettacolo in diretta su Canale 5 condotto da Federica Panicucci: sul palco saliranno artisti come Anna Tatangelo, Elodie, Annalisa, Francesco Renga, Raf, Umberto Tozzi, Nek, Fred De Palma, Shade, Marianne Mirage, Riki, Giordana Angi, Fabrizio Moro, Mondo Marcio. Previsti poi concerti anche in piazza Libertini a Lecce, dove sarà protagonista la world music del Canzoniere Grecanico Salentino. A Brindisi il centro storico sarà animato da spettacoli, concerti, street art e writing. Foggia, invece, si concentrerà sulla rievocazione di tradizioni antiche.

Capodanno 2020 a Potenza, concerto in diretta su Rai1

Il tradizionale concerto di fine anno in diretta su Rai1 e presentato da Amadeus quest’anno si fa a Potenza a piazza Mario Pagano. Sul palco grandi nomi della musica italiana, da Albano e Romina, passando per Riccardo Fogli, Orietta Berti, e i più giovani Elettra Lamborghini, Alberto Urso, Benji e Fede e The Kolors.

Capodanno 2020 a Torino

La magia del cinema per festeggiare il 2020 con un occhio alla sostenibilità. È questo il filo conduttore del Capodanno 2020 di Torino che porterà sul palco di piazza Castello le performance di alcuni campioni del mondo di magia e illusionismo. Per gli over 60 torna il Capodanno Insieme al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini e la Tettoia dei Contadini di Porta Palazzo ospiterà il tradizionale concerto del primo dell'anno.

Gli eventi di Capodanno 2020 a Firenze

Capodanno 2020 in piazza a Firenze? In Piazza della Signoria si farà uno spettacolo circense, in Piazza Poggi prevista musica dance fino alle 2 del mattino. Gospel invece in Piazza Duomo con lo show dell’Associazione Culturale Musart. In Piazza San Lorenzo spazio al soul e al jazz e, a seguire, arriva James Senese. In Piazza del Carmine invece con Radio Bruno si esibiranno Mr.Rain, Martina Attili e il cantautore fiorentino D’Iuorno. A Santa Maria Novella ci sarà un concerto di musica classica mentre a Scandicci atteso il concerto della Bandabardò.

Capodanno 2020 in Sicilia

Cosa fare a Capodanno 2020 in Sicilia? Catania ospiterà, la sera del 31, artisti come Max Gazzè, Dj Fargetta e Giuseppe Castiglia che si esibiranno in piazza Duomo. Due i concerti in piazza a Palermo: si esibiranno Lello Analfino & i Tinturia, accompagnati dalla comicità di Nino Frassica, e Mario Biondi. I due eventi avranno luogo rispettivamente nelle piazze del quartiere Cep e in piazza Giulio Cesare. Agrigento per il concerto dell’ultimo dell’anno ha scelto un artista tra i più influenti sulla scena rap in Italia: Gué Pequeno.