15.355 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimbo morto in Basilicata, è stato il suo cane a condurre le ricerche: “Diego annegato nel fiume”

Il piccolo Diego, 3 anni, è stato ritrovato morto nei pressi della foce del fiume Bradano. Era scomparso venerdì mattina dalla casa di famiglia in una contrada di Metaponto di Bernalda (Matera). Secondo una prima ricostruzione, si è trattato di un incidente: il bambino sarebbe scivolato sull’argine del fiume annegando. Lutto cittadino a Bernalda.
A cura di Susanna Picone
15.355 CONDIVISIONI
Immagine

Era scomparso ieri mattina dalla casa in cui vive con i suoi genitori ed è stato ritrovato dopo ore di ricerche a circa 500 metri da quella stessa abitazione, purtroppo senza vita. L’intera regione Basilicata è in lutto per la morte del piccolo Diego, il bambino scomparso venerdì mattina in una contrada di Metaponto di Bernalda (Matera) e che stamane è stato ritrovato cadavere nei pressi della foce del fiume Bradano.

La ricostruzione dell'incidente: sul corpo di Diego nessun segno di violenza

Secondo la prima ricostruzione dei Carabinieri, il bambino, figlio unico, si sarebbe allontanato da casa mentre giocava all’aperto con i cani di famiglia e poi sarebbe scivolato sull'argine del fiume, finendo in acqua e annegando. Una prima analisi ha confermato l'ipotesi dell'incidente: non sono stati trovati segni di violenza sul corpicino. Ieri il fiume Bradano era in piena e quindi, quando le acque si sono abbassate, i cani molecolari del Gruppo cinofili di Firenze dei Carabinieri hanno subito ritrovato il cadavere, quasi completamente ricoperto di fango. A condurre già ieri le ricerche verso la zona impervia del fiume Bradano era stato il cagnolino di famiglia. A lanciare l’allarme erano stati i genitori, una coppia di imprenditori agricoli.

Il governatore della Basilicata: "Tragedia Diego ci coglie impreparati"

"Una tragedia senza senso che spezza in due il cuore di tutti noi": sono le parole scritte su Facebook dal sindaco di Bernalda Domenico Tataranno. Il sindaco ha proclamato due giorni di lutto cittadino, oggi e domani, in segno di cordoglio per la morte del bambino di tre anni. Un messaggio è arrivato anche da parte del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi: “Abbiamo sperato per tutta la giornata di ieri e per tutta la notte, ma la tragedia con la quale dobbiamo fare i conti questa mattina ci coglie impreparati perché proprio non riusciamo ad accettare l'idea che una giovane vita possa finire a causa di un destino crudele". "Ai genitori e ai familiari" Bardi ha formulato "le più sentite e partecipate condoglianze, anche a nome della Giunta regionale e dei lucani. Il ringraziamento della nostra comunità va ai Vigili del fuoco, ai Carabinieri, alla Polizia e ai volontari che hanno profuso il massimo sforzo nelle attività di ricerca".

15.355 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views