Bambino di 10 anni precipita mentre gioca con un amichetto: morto sul colpo

Un bimbo di 10 anni è morto nel tardo pomeriggio di ieri mentre si trovava con un amico 11enne in Val Venosta, Alto Adige. Il piccolo stava giocando ad arrampicarsi su una parete roccioso nel bosco che circonda la zona di Laudes, frazione del Comune di Malles, quando è precipitato per diversi metri, morendo sul colpo.
Come è morto il bimbo precipitato da una parete di roccia in Val Venosta
La tragedia è avvenuta il 19 dicembre alle ore 17 durante un gioco tra i due bambini. Inizialmente i piccoli si trovavano nel parco del paese, ma secondo le prime ricostruzioni i due avrebbero deciso poco dopo di incamminarsi su uno dei sentieri di roccia molto comuni in nella zona, noti come Sartwand. I bambini probabilmente stavano cercando di raggiungere la malga poco distante ma si sono persi e sono finiti su una parete rocciosa. È a questo punto che il piccolo di 10 anni è scivolato precipitando al suolo, mentre l'amico è rimasto bloccato tra le rocce.
A quel punto l'11enne ha telefonato alla madre che ha lanciato l'allarme. Sul posto è arrivato il personale del soccorso alpino della Guardia di finanza della vicina Silandro, quello del Club Alpino Altoatesino (Alpenverein ) e i Vigili del fuoco.
Il bimbo sopravvissuto è stato recuperato con l'utilizzo di un elicottero della Guardia di finanza e trasportato in ospedale dai soccorritori. Al momento non sembra aver riportato danni fisici.
Il dolore del Sindaco: "Molti di noi hanno figli di quell'età"
La tragedia ha colpito tutta Malles Venosta, e soprattutto la frazione di Laudes che conta appena 600 abitanti. A esprimere il cordoglio della comunità è stato il sindaco Josef Thurner, intervenuto già ieri sul posto: "Qui tutti conoscono tutti. Siamo tutti molto colpiti da questa tragedia, anche perché molti di noi hanno figli di quella età", ha dichiarato all'Ansa.