262 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anziana in stampelle raccoglie 12mila mozziconi di sigaretta in strada: consegnati al sindaco

12.089 resti di sigaretta buttati a terra, pari a 18 buste piene di cicche: è la particolare raccolta che dal 3 al 17 marzo (in segno di protesta) ha portato avanti Giuliana De Gobbi, 82 anni, nel suo comune, Varallo Sesia (Vercelli).
A cura di Biagio Chiariello
262 CONDIVISIONI
Immagine

A 82 anni è andata in giro in stampelle e per due ore al dì per 14 giorni, ha raccolto oltre 12mila mozziconi di sigaretta dalle strade del centro di Varallo Sesia, centro turistico in provincia di Vercelli. Una storia di grande senso civico e forza di volontà quella di Giuliana De Gobbi, 82 anni. Quella montagna di cicche è stata poi consegnata direttamente al sindaco del comune, Pietro Biondetti, al quale l'anziana ha chiesto di aumentare i controlli e di multare chi getta per strada i mozziconi.

Nella sua raccolta – andata avanti dal 3 al 17 marzo – Giuliana ha fatto di necessità virtù. Il suo obiettivo era quello di tornare in forma percorrendo 20mila passi quotidiani, ma dovendo utilizzare le stampelle era costretta sempre a guardare dove appoggia il sostegno. Inevitabilmente si è imbattuta in tutta la sporcizia per le strade di Varallo Sesia: soprattutto mozziconi, non biodegradabili e quindi fra i rifiuti più inquinanti.

Mi hanno insegnato che il mondo deve essere lasciato meglio di come lo abbiamo trovato – ha raccontato la donna in un'intervista al Corriere della Sera – Ma nessuno sembra essere interessato all’ambiente. E così, nelle mie passeggiate mattutine ho deciso di fare qualcosa di utile. Ho raccolto tutti i mozziconi che trovavo".

Ed effettivamente, guardando 12.089 resti di sigaretta buttati a terra, pari a 18 pacchetti di cicche, viene dà darle ragione.

Li ho insacchettati e consegnati al sindaco. Glieli ho portati nei giorni scorsi e lasciati tutti sulla scrivania. Gliene ho consegnati 18 pacchetti trasparenti. Non le dico l’odore che si è alzato in quella stanza. Era quasi irrespirabile".

Giuliana ha quindi chiesto al primo cittadino di aumentare i controlli: "Mi ha detto che ci penserà, ma che la ditta che si occupa dei rifiuti è in appalto e lui può fare poco. Certo, io non mi arrendo: vigilerò e se non cambierà nulla tra un mese sarò di nuovo davanti alla porta del sindaco", conclude.

Da parte sua lo stesso Biondetti ha promesso che non resterà fermo e ha elogiato il gesto dell'anziana: "Sicuramente cittadini come questi devono essere da esempio per tutti".

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views