13 CONDIVISIONI

Allerta meteo domani 1 febbraio per temporali e vento forte: le regioni a rischio

Allerta meteo per temporali e vento forte domani martedì 1 febbraio su diverse regioni da nord a sud. Attese raffiche fino a i 100 km/h ma anche temporali.
A cura di Antonio Palma
13 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo continuerà a insisterne su parte dell'Italia anche nelle prossime ore ed è allerta meteo per temporali e vento forte domani martedì 1 febbraio su alcuni settori del Paese. Sulla base dei fenomeni in atto e delle previsioni meteorologiche disponibili, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri, indicando venti forti a burrasca da nord a sud e valutando una allerta meteo gialla per temporali su alcuni settori del sud. Tutta colpa della perturbazione che già nelle scorse ore ha colpito l'Italia e che, spostandosi verso est, farà sentire i sui effetti anche domani prima di lasciare definitivamente la Penisola in direzione della Grecia. La discesa di una saccatura infatti sta determinando la formazione di una profonda bassa pressione sui mari italiani e un deciso rinforzo dei venti.

Allerta meteo domani per venti forti da nord a sud

La giornata di martedì 1 febbraio in effetti sarà caratterizzata soprattutto da venti molto intensi con violento Maestrale e forte Tramontana che potranno portare a raffiche fino a i 100 km/h. Avremo dunque vento intenso da nord a sud e maltempo sulle regioni meridionali anche se in miglioramento nel corso della giornata. Nel dettaglio, l'avviso prevede da stasera "il persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, in successiva estensione a Liguria, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano". Dalle prime ore di domani, martedì 1 febbraio, si prevedono "venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni interesseranno in particolare le aree costiere adriatiche, appenniniche centro-meridionali e ioniche calabresi. Probabili forti mareggiate sulle coste esposte".

Allerta meteo gialla domani 1 febbraio per temporali

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia per domani 1 febbraio indicano dunque una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali e rischio idrogeologico su Sicilia nord-orientale e sulla Puglia meridionale. i settori interessati sono la Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie; la Sicilia Centro-Settentrionale, versante tirrenico; la Sicilia Nord-Orientale, versante ionico e la Puglia salentina.

Allerta arancione domani in Emilia Romagna per vento forte

A causa dei venti di intensità fra la burrasca e la burrasca forte, è allerta meteo arancione e gialla ad esempio sui settori della fascia collinare dell'Emilia Romagna. Anche la Protezione civile della Regione Campania ha diramato una allerta meteo per venti forti e mare agitato che avrà inizio dalle 6 di martedì 1 febbraio e terminerà il giorno successivo. Allerta meteo per venti anche in Lombardia sui settori di  Valchiavenna, Valtellina, Orobie, Lario e Prealpi Varesine.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views