Davide muore 19 anni investito mentre torna in bici dalla discoteca: la verità dai video dell’incidente

Il 19enne torinese Davide Borgione è morto dopo essere stato investito da un'auto mentre pedalava in bici. Il giovane stava tornando dalla discoteca in sella a una bici con pedalata assistita noleggiata per rientrare a casa dopo la serata fuori. O almeno è questa la notizia diffusa ieri.
Il giovane era infatti stato trovato all'alba da un passante mentre era già in fin di vita nel quartiere San Salvario. Il 19enne studente di Economia era a terra con la bici vicina e senza casco. Inutile la corsa del personale del 118 verso l'ospedale Cto: il giovane è stato dichiarato morto per trauma cranico. Come aveva riportato La Stampa, la prima ipotesi era quella della caduta accidentale, successivamente smentita dalle immagini delle telecamere di video sorveglianza. I video in questione mostrerebbero la dinamica dell'incidente avvenuto tra corso Marconi e via Nizza poco prima delle sei di mattina: un'auto, la cui targa è ben visibile, urta la bici e poi va via. Il proprietario del veicolo è stato quindi rintracciato e interrogato dalle Forze dell'ordine. Ora toccherà a chi indaga il compito di accertare se il conducente non si sia accorto dell'incidente, oppure se sia fuggito in maniera intenzionale.
Ma da una analisi più approfondita della immagini della videosorveglianza della zona, sembra che il giovane sia caduto autonomamente in bicicletta, sbattendo il capo. Solo in un secondo momento, mentre era già a terra, è transitata un'auto, che lo ha urtato. Il veicolo procede con un'andatura costante, non fugge. Il conducente, interrogato nella serata di ieri e sottoposto ai test del caso, ha detto di non essersi accorto di averlo colpito. Sull'accaduto continuano le indagini della Procura di Torino.
Intanto, la famiglia del ragazzo vive un dramma nel dramma: come racconta il Corriere della Sera, nel 2023 infatti il fratello maggiore Andrea, vice comandante della polizia locale di Vercelli, era scomparso a 35 anni, stroncato da un infarto.