1.820 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi attacca il Pd: “Schlein deve portarmi rispetto, il governo non è autoritario”

Il leader di Italia Viva, aprendo l’assemblea del partito, ha attaccato Elly Schlein invitandola ad avere rispetto fino a che non prenderà il 41% alle elezioni.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.820 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Renzi torna sul palco e ne ha per tutti: dagli avversari politici agli ex alleati. E non sorprende che sia più morbido con i primi. Il leader di Italia Viva ha aperto l'assemblea nazionale del partito al centro congressi della Stazione marittima di Napoli, con un obiettivo preciso: le elezioni europee del prossimo anno, a cui mancano esattamente 365 giorni. "Giorgia Meloni sta tentando un disegno, che voglio far saltare, di tenere insieme conservatori e popolari – ha annunciato Renzi – Anche se stessero insieme non credo avrebbero la maggioranza, ma non stanno insieme perché hanno troppe differenze".

A Giorgia Meloni, però, ha promesso che manterrà la parola sul sindaco d'Italia, ovvero la riforma costituzionale verso il premierato. "I media raccontano di un governo autoritario, ma di che? – ha commentato Renzi – Questo non è un governo autoritario, è un governo velleitario, non è fascista, è indeciso su tutto. Non va esposto alla polemica europea come un governo che ci porta a una deriva autoritaria". Qui c'è "un Paese fermo, che è totalmente immobile rispetto a scelte fondamentali e c'è una classe dirigente di governo che si diceva pronta a cambiare tutto e che invece è incerta e in qualche modo inconcludente".

Poi si è scagliato contro il suo ex partito: "Cara Elly  – ha detto rivolgendosi a Schlein – quando avrai preso alle prossime elezioni, mancano pochi mesi, il 41%, portando al Parlamento Ue persone come la giovane Elly Schlein, che altrimenti ci andava solo in gita scolastica, e quando avrai vinto in seimila comuni su ottomila, quando avrai ottenuto la possibilità di governare un Paese costruendo leggi che, possono piacere o non piacere, ma hanno segnato la storia del Paese, allora io sarò disponibile a venire in tv, darti ragione e scegliere il tuo armocromista". E ha attaccato: "Fino a quel momento abbi rispetto". Renzi ha chiamato a raccolta gli "amici riformisti" del Partito Democratico: "Non solo non vi amano e non vi vogliono in tv e negli incarichi di partito, ma il gruppo dirigente pretende l'abiura delle passate stagioni riformiste per darvi cittadinanza".

1.820 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views