138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Alluvione Emilia Romagna 2023

Maltempo Emilia Romagna, nubifragio a Bologna e Forlì: oggi allerta meteo arancione e scuole chiuse

Dopo il nubifragio di ieri a Bologna e gli allagamenti a Forlì e Cesena, anche oggi è in arrivo una giornata di maltempo sull’Emilia Romagna: allerta arancione sul Ravennate, scuole chiuse a Baiso.
A cura di Ida Artiaco
138 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il maltempo continua a mettere in ginocchio l'Emilia Romagna. Ieri un nubifragio ha colpito Bologna, mentre frane e smottamenti si sono registrati nelle aree di Forlì e Cesena. Nessuna tregua per oggi: la Protezione civile ha infatti diramato per lunedì 5 giugno un avviso di allerta meteo arancione a causa di forti temporali i arrivo in particolare sulla zona del Ravennate, già pesantemente colpita dall'emergenza alluvione delle scorse settimane, e un altro di allerta gialla su altri settore della Regione.

Maltempo, disagi e allagamenti per pioggia in Emilia Romagna

Già da ieri il maltempo ha colpito alcune zone della Regione. In particolare, un nubifragio si è abbattuto su Bologna e un forte temporale ha provocato frane a Forlì e Cesena.

Piogge intense, anche accompagnate da grandine, hanno messo in difficoltà i guidatori sulle autostrade A1 e A14, dove si sono registrati disagi. A Forlì si sono formati diversi allagamenti, con molte segnalazioni ed eloquenti foto sulle pagine Facebook dei cittadini. A Faenza, dopo le intense piogge, le strade sono diventate torrenti di fango.

Situazione difficile anche a Reggio Emilia dove in seguito a una nuova bomba d'acqua ci sono stati allagamenti, in particolare a Baiso, dove il sindaco Fabrizio Corti ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi, lunedì 5 giugno. Qui si registrano allagamenti e strade chiuse per smottamenti e l'acqua è arrivata anche ad alcune abitazioni, in particolare nella frazione di San Cassiano, ma non si registrano evacuati.

Oggi allerta meteo arancione e gialla: i settori a rischio

Screen dal sito di Arpae.
Screen dal sito di Arpae.

E anche oggi in Emilia Romagna si prospetta una giornata difficile a causa dei temporali in arrivo. Per questo la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione (criticità moderata) per rischio idraulico e idrogeologico su Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola.

"Il territorio ravennate – dichiara il sindaco Michele de Pascale – presenta ancora condizioni di criticità. Raccomando di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate; non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati", si legge sulla pagina Facebook del Comune di Ravenna.

Allerta gialla è stata invece dichiarata per rischio idraulico su Collina bolognese e Alta collina romagnola; per rischio temporali su Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese e per rischio idrogeologico su Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese.

138 CONDIVISIONI
139 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views