431 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Alluvione Emilia Romagna 2023

Il governo litiga sul commissario in Emilia Romagna, e intanto spunta il nome di Figliuolo

Nel governo si continua a litigare sul commissario straordinario per l’Emilia Romagna: Meloni vuole scegliere con calma, Salvini spinge per nominarlo subito e chiama in causa il generale Figliuolo. Tajani prova a mediare, mentre i governatori di centrodestra appoggiano il collega Bonaccini.
A cura di Tommaso Coluzzi
431 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Subito, con calma, senza fretta, quando avremo i soldi. Sulla nomina del commissario straordinario alla ricostruzione in Emilia Romagna, ognuno pensa una cosa diversa. Non tra maggioranza e opposizione però, ma nello stesso governo. La partita si fa sempre più intricata, anche perché dalle dichiarazioni dei protagonisti ormai è evidente che, nel centrodestra, non ci sia accordo su nessun piano. Solo ieri, per dire, Giorgia Meloni ha ribadito che bisogna valutare con calma e scegliere in base alle competenze, mentre Matteo Salvini, poche ore dopo, è intervenuto per sottolineare che prima arriva la nomina e meglio è. Lo stesso leader della Lega lo ha ripetuto più volte, durante diversi incontri istituzionali e non in giornata. Insomma, la linea è chiara: Meloni e Salvini non sono d'accordo sui tempi.

Oggi ci ha provato Antonio Tajani a mediare: il vicepresidente del Consiglio ha detto di vedere bene una persona "che possa dedicarsi a tempo pieno alla questione". Tradotto: non Stefano Bonaccini, nonostante per il governatore dem spingano in primis i presidenti di Regione di centrodestra, da Luca Zaia al forzista Roberto Occhiuto. Poi il ministro ha provato a smorzare i toni: "La scelta non deve essere questa sera". Quanto al profilo, "non ho pregiudizi, vediamo chi è la persona più adatta – ha concluso il ministro degli Esteri – L'importante è fare bene".

Nel frattempo, visto che nel governo i sostenitori di Bonaccini praticamente non esistono, avanza l'ipotesi di un tecnico per il ruolo. E Salvini, citando delle ricostruzioni uscite sui giornali negli ultimi giorni, ha sostanzialmente scoperto le carte sul tecnico che vuole la Lega: il generale Francesco Paolo Figliuolo. Militare, alpino, un'ottima reputazione dopo la gestione della campagna vaccinale della pandemia di Covid. Difficile opporsi a Figliuolo, perciò Salvini ci ha puntato tutto e – di tanti nomi che avrebbe potuto fare ieri – si è lasciato sfuggire proprio il suo. Un semplice apprezzamento, per ora. La trattativa per scegliere il commissario per l'Emilia Romagna continua.

431 CONDIVISIONI
139 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views