369 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tracce maturità 2014: i temi per la prima prova

Maturandi a caccia delle tracce per la prima prova d’esame, quella di italiano, in programma il 18 giugno. Ecco eventi e anniversari di cui tener conto per il totoesame 2014. Da Kennedy a Nelson Mandela, da Shakespeare ai “sempreverdi” Saba e Pirandello. Ci sono anche autori come Pascoli e D’Annunzio che pur gettonatissimi, non sono poi mai nelle tracce.
A cura di Redazione
369 CONDIVISIONI
Immagine

La prima prova dell'esame di maturità 2014 è sempre la più temuta. Teoricamente dovrebbe essere quella meno ostica: la fantasia, un pizzico (almeno quello) di studi svolti durante l'anno e un po' di capacità di esposizione rendono la prova d'italiano della maturità un ostacolo relativamente più semplice rispetto alle prove tecniche. Tuttavia c'è un problema di non poco conto: l'ansia da esame. È vero: ci sono modi per combatterla, ma è anche vero che il sogno di ogni studente è sapere prima le tracce del tema di italiano. Come il mitico professor Sandulli del film "Il Portaborse" che, schifato dalla politica, telefona agli studenti rivelando in anticipo i temi della maturità dell'indomani. In molti casi si tratta di clamorose bufale o di leggende metropolitane. Ma i sogni son desideri. Quindi molti ragazzi sognano davvero di poter indovinare la "traccia perfetta".

Ultime notizie sulla prova scritta della maturità 2014

Leggendo i tweet con l'hashtag #maturita'2014 ci si rende conto che la parola d'ordine per gli esami di Stato che iniziano il 18 giugno è "ansia". Molti studenti sono a dire il vero preoccupati più per la seconda prova scritta. Tuttavia per quel che riguarda il tema di italiano tanti ragazzi annunciano che propenderanno per l'attualità o il saggio breve. "Analisi del testo neanche sotto tortura!", ha scritto Tommaso su twitter mentre un coetaneo ha affermato "se esce D'Annunzio bacio terra". Sul web anche le solite maledizioni agli autori più ostici: "Heidegger ti odio. Le tue parole sono aria fritta" o "Shopenauer e Kierkegaard mettono una voglia di vivere meravigliosa". Sul sito internet del ministero dell'Istruzione ci sono le tracce degli anni precedenti.

Cos'è la prima prova degli esami di maturità

La prima prova dell'esame di Stato è il vecchio "tema di italiano". È comune a tutti gli indirizzi di studi e le tracce sono identiche per tutte le scuole italiane. Si può sccegliere uno dei quattro temi principali, vale a dire argomento e analisi di un testo letterario; argomento tematico (storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico) svolto nella forma di un saggio breve o articolo di giornale, relazione, intervista, o lettera aperta; poi c'è la traccia di tipo storico e infine il tema di attualità. La prova dura 6 ore ed è possibile consultare solo il dizionario di lingua italiana.

Le tracce degli esami di maturità 2014? Prima prova e ricorrenze

Ci sono alcune cose che, oggettivamente possono aiutare a indirizzare i propri sforzi nello studio e nella preparazione della prima prova dell'esame di Stato. Il primo è tenere conto delle tante cose che sono accadute a cavallo tra il 2013 e l'inizio del 2014 e che potrebbero finire nel tema di attualità o in quello storico. Qualche esempio importante: la morte di Nelson Mandela, leader sudafricano che ha speso una vita contro la segregazione razziale. Il decimo anniversario dalla nascita del social network Facebook; i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare e di Galileo Galilei, il secolo trascorso dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. E ancora: i 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino; i 50 anni dall'assassinio di John Kennedy a Dallas; i 60 anni dalla nascita della Rai, la Radio televisione italiana. Sul versante letteratura ci sono i "sempreverde" che ogni anni puntualmente ci si attende all'esame di maturità e sono Giovanni Pascoli, Salvatore Quasimodo, Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio e Umberto Saba. Qualcuno "sogna" un tema sui passi di Gabriel Garcia Marquez, morto di recente. Ma molti prof sono concordi che non sarà facile, visto che non fa parte del programma di studi. Ovviamente le ipotesi sono tantissime e alla fine la cosa migliore sarà, semplicemente, non farsi prendere dal panico. E studiare.

Le tracce per la maturità mai uscite in questi anni

L'account twitter del Miur Social ha twittato che "chi ha preparato le prove vi e ci rassicura: sono in linea con i programmi". Cosa significa? Semplicemente che non ci saranno brutte sorprese dell'ultim'ora per i maturandi. Eppure c'è qualcuno che vuole comunque puntare sulla statistica, ad esempio valutando quali siano gli autori mai usciti nelle ultime tornate. Uno su tutti, Gabriele d'Annunzio. Ma anche Giovanni Pascoli: sono sempre gettonatissimi ma quasi mai poi si trovano nelle tracce al momento del dunque. Un altro elemento non di poco conto: il Papa. Un tema sul Papa non c'è dal 2002. E allora il protagonista fu Papa Giovanni XXIII. Oggi c'è un personaggio come Papa Francesco che potrebbe sicuramente essere oggetto di un dibattito. Ma, spiegano alcuni prof, forse non di un tema scritto, poiché troppo lontano dai programmi di studi superiori.

369 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views