Politica
INFO
La politica vista con gli occhi degli utenti del web: i personaggi, gli eventi, gli appuntamenti parlamentari, gli interventi, le polemiche e le mille sfaccettature del mondo politico italiano ed internazionale. Uno spazio che racchiude news, approfondimenti ed opinioni sempre costantemente aggiornato ed aperto ai contributi ed agli stimoli che arrivano dalla Rete: un modo nuovo e diverso di informarsi sulla “cosa pubblica”.
TWITTER

Politica

Politica

Silvio e Clemente, che idillio! Cesaro “molla” Martusciello e abbraccia Mastella?

Un mese alle Europee e in Forza Italia è guerra aperta. Fitto sfida Toti e al Sud vola verso un successone. Martusciello alle prese con le tante antipatie interne. E Mastella naviga sott’acqua….

La spesa militare si può tagliare di almeno 3 miliardi di euro

A confermarlo è il commissario per la spending review Cottarelli, che spiega: "Abbiamo definito per i vari settori di spesa dei benchmark, per la Difesa è circa lo 0,9% del Pil, con una riduzione di 0,2 punti, circa 3,5 miliardi di euro".

Politica

Renzi risponde su twitter: "Il bonus Irpef è rivoluzione del rapporto Stato / cittadini"

Il Presidente del Consiglio torna a rispondere alle domande degli utenti di twitter, mentre la Camera vota la fiducia al Governo.

Politica

Pizzarotti: "Non mi sottoporrò a verifica online, non è fattibile"

Il Sindaco di Parma rigetta la proposta di verifica online sul suo operato dopo le critiche di Casaleggio.

Italia, Politica

Renzi: "Non gioco la partita del cuore. I 5 Stelle hanno paura di me"

Dopo le polemiche il Presidente del Consiglio ha annunciato la sua intenzione ri rinunciare alla Parita del Cuore: "Non hanno paura di me calciatore. Hanno paura di chi vuole cambiare l'Italia, restituire speranza, cambiare la protesta in proposta".

Italia, Politica

La lettera di Bondi: "Berlusconi sostenga Renzi, Forza Italia ha fallito"

L'ex ministro, fedelissimo di Berlusconi, ha inviato una lettera a La Stampa. "Renzi rappresenta senza dubbio la prima vera cesura nella sinistra italiana rispetto alla sua tradizione comunista".

Politica

Renzi: "Grillo si lamenta degli 80 euro? È milionario, provasse a vivere con 1200 euro al mese"

Il Presidente del Consiglio su twitter sfida il capo politico del Movimento 5 Stelle: "I comici milionari dicono che 80 euro sono una presa in giro. Se provassero a vivere con 1200 euro al mese non lo direbbero".

Italia, Politica

Decreto lavoro, il Governo ottiene la fiducia alla Camera

Il Nuovo Centrodestra ha annunciato che voterà la fiducia alla Camera, ma al Senato proverà a cambiare il decreto.

Politica

Renzi: "80 euro sono pochi? Non accetto critiche dai soloni milionari"

Il Premier attacca: "Brunetta e Grillo due facce della stessa medaglia, noi facciamo e loro stanno sempre alle chiacchiere". Rivolto alle critiche interne: "Basta polemiche sul lavoro, bisogna fare in fretta".

Politica

Mussolini inaugura il collare luminoso di Forza Italia

La candidata alle europee ha scelto un modo stravagante per condurre la sua campagna elettorale.

Politica

M5S: "Renzi che toglie il segreto di Stato? Una bufala"

Polemica del Movimento 5 Stelle per l'annuncio di Renzi relativo alla desecretazione degli atti legati alle cosiddette stragi di stato.

Politica

Vincere è l'unica cosa che conta: è l'era della politica da stadio

Non ci sono solo i sondaggi a testimoniare che lo scontro ormai è solo fra Renzi e Grillo. C'è la mobilitazione dei militanti, il clima da crociata e la generale insofferenza alle critiche. Con il risultato di trasformare il dibattito politico in tifo da stadio.

Politica

Renzi rimuove il segreto di Stato sulle stragi

Il Premier ha firmato la direttiva che dispone la declassificazione degli atti relativi ai fatti di Ustica, Peteano, Italicus, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Gioia Tauro, stazione di Bologna e rapido 904.

Italia, Politica

Di Maio contro la Boldrini: "Se fosse possibile la sfiduceremmo"

Il vice presidente della Camera: "Che ci detesti è evidente. Che non ci provi neanche ad essere super-partes, è assodato. Ci tocca tenercela. Se ci fosse la possibilità di sfiduciarla l'avremmo già fatto".

Elezioni Europee, Sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Europee 2014: è testa a testa M5S - PD

Contrariamente a quanto sostengono gli altri istituti di rilevazione, per ScenariPolitici.com la distanza fra Pd e M5S è di meno di un punto percentuale.

Politica

Claudia Pinton, modella 18 enne candidata con il Movimento 5 Stelle

Giovane e bella, con una passione per le sfilate di moda e i concorsi di bellezza, ma anche attiva nella vita della comunità: Claudia si è candidata nella lista del M5S per le elezioni comunali a Padova. E qualcuno ha storto il naso.

Politica

Il Jobs Act approda in Aula: giovedì il voto di fiducia

Oggi la Camera dei deputati comincerà l'esame del decreto lavoro, la prima parte del Jobs Act di Renzi. Ma i dubbi su alcune misure restano tantissimi. E Alfano avverte: "Così com'è ora non lo votiamo".

Politica

Renzi: "Avanti come un treno" sulle riforme. Oggi in aula il Jobs Act

Il decreto Lavoro infiamma il dibattito nella maggioranza. Ma nonostante le critiche avanzate da Ncd e Sc in merito alle modifiche apportate dal Pd, il testo dovrebbe essere blindato con fiducia alla Camera.

economia, Italia, Politica

Le banche tagliano le sedi: 1500 filiali in meno nei prossimi anni

L'annuncio dopo la presentazione dei piani industriali che prevedeno un taglio netto delle filiali presenti sul territorio.

Italia, Politica

Il selfie di Berlusconi per pasquetta con la Pascale e la Ronzulli

Un selfie di pasquetta per Berlusconi.

Politica

Lega e Forza Italia contro l'operazione umanitaria per l'emergenza sbarchi

Il tempo appena più stabile sul Sud del Mediterraneo ha portato ad un incremento degli sbarchi clandestini. Torna la polemica su Mare Nostrum, l'operazione umanitaria della Marina Militare per il salvataggio dei migranti.

Politica

Renzi in campo per la partita del cuore sei giorni prima del voto: problema par condicio

Il premier giocherà in diretta tv con Gabriel Batistuta, Roberto Baggio e altri campioni del calcio fiorentino. Peccato che si sia in piena par condicio.

Italia, Politica

Pizzarotti a Casaleggio: “Perdere una battaglia non vuol dire tradire un ideale”

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti replica a Gianroberto Casaleggio, che lo aveva attaccato, in un post su Facebook: “Scendere nella politica reale vuol dire anche non vincere alcune battaglie”.

Politica

Casaleggio avvisa Pizzarotti: "Non rispetta promesse. Chi fallisce è fuori dal M5S"

La prima intervista del guru pentastellato dopo l’intervento per l’edema cerebrale: "Renzi? Berlusconi dovrebbe averne paura, visto che è un suo clone".

Italia, Politica

Renzi annuncia i prossimi interventi: "Aiuti alle famiglie e via il segreto sulle stragi"

Il premier determinato: "Negli 80 euro che noi daremo da maggio, c’è un elemento di debolezza. Ottanta euro dati ad un single hanno un impatto diverso rispetto ad un padre di famiglia monoreddito con 4 figli".

Politica

Banche contro Renzi sul decreto Irpef: "Troppe tasse, ci ripensi"

Il presidente dell'Abi boccia il provvedimento del Governo giudicato troppo oneroso per banche e assicurazioni e chiede al Premier di ripensarci.

Politica

Berlusconi: “Colpito da ingiustizia, contro di me sentenza mostruosa”

“Ho assoluta fiducia che la corte dei diritti europei annullerà la sentenza”, così Silvio Berlusconi, intervistato al Tg5. Sul Governo Renzi: “Farà slide ma resta sinistra delle tasse”.

Politica

Gli hashtag del Governo: il #nulla #cosmico #comunicativo

Il Governo di Matteo Renzi presenta la manovra a colpi di hashtag su Twitter. Da gioco letterario a comunicazione politica innamorata delle tecnologia.

Politica

Renzi: "80 euro misura strutturale, giù Irpef e Irap" (DIRETTA)

Il Premier poco prima del Cdm che ha dato il via libera al taglio Irpef assicura: "Per 15 milioni di persone le tasse diminuiscono". In conferenza stampa: "Restituiamo agli italiani ciò che è degli italiani". Gli 80 euro già da maggio.

Italia, Politica

F-35, rinviata la discussione alla Camera. Civati: “Meglio non parlarne in campagna elettorale”

Il capogruppo in Commissione Difesa Giampiero Scanu favorevole alla sospensione del programma, ma il ministro Pinotti non vuole rinunciare all'acquisto. La decisione è rimandata. Civati: "Secondo alcuni è pericoloso affrontare l’argomento in campagna elettorale e sarebbe meglio parlarne il meno possibile".
STORIE DEL GIORNO