50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Pasqua, una data unica per cattolici e ortodossi”

“Così che possa essere festeggiata nello stesso giorno da tutti i cristiani, siano essi cattolici, protestanti o ortodossi” ha detto Bergoglio a San Giovanni al raduno mondiale dei sacerdoti.
A cura di B. C.
50 CONDIVISIONI
Immagine

"La Chiesa è disposta a stabilire una data fissa per la Pasqua", così che possa essere festeggiata nello stesso giorno da tutti i cristiani, siano essi cattolici, protestanti o ortodossi. Papa Francesco lo annuncia durante la meditazione nella basilica di San Giovanni in Laterano, in occasione del raduno mondiale dei sacerdoti. Rispondendo a una domanda sull'ecumenismo e sui rapporti con la Chiesa ortodossa, sia di Costantinopoli che di Mosca, Bergoglio afferma che "la Chiesa cattolica è disponibile a rinunciare alla data determinata per la domenica di Pasqua dal primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera". Finora la Pasqua è stata una festività mobile, legata al ciclo lunare: le regole stabilite dal Concilio di Nicea nel 325.

Le omelie dovrebbero essere brevi, e toccare il cuore dei fedeli. Durante la meditazione svolta – ‘a braccio' e in spagnolo – nella basilica di romana, ha poi ribadito l'importanza dell’incisività delle prediche clericali. "Un'idea, un'immagine, un sentimento : E’ la ricetta di Bergoglio per il concetto di omelia; e raccomanda: "Non deve dire quello che si deve e non si deve fare: questa non è un'omelia, questo è moralismo".

"La Chiesa è donna, è sposa di Cristo, è madre del suo popolo di fedeli cristiani". Ha poi affermato sottolineato Papa Francesco durante la meditazione coi sacerdoti. "Non è femminismo osservare che Maria è molto più importante degli apostoli", afferma ancora il Pontefice. Nella cattedrale capitolino, Papa Francesco ha tenuta una meditazione sul tema ‘Trasformati dall'amore e per l'amore' e ha celebrato messa. L'incontro – che andrà avanti fino a domenica – è rivolto a vescovi, sacerdoti e diaconi di tutti i continenti e sarà divisio in cinque parti dedicate ad altrettanti spunti evangelici: ‘radunati', ‘riconciliati', ‘trasformati', fortificati, ‘inviati', tutti ispirati all'esortazione apostolica ‘Evangelii Gaudium' di Papa Francesco.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views