11:24

Maltempo al centrosud per altre 48 ore

Le più fredde Perugia con 14°°C, Ancona e Pescara con 18. Sabato ancora piogge, Domenica più sole e più caldo specie al Centronord.

Maltempo al centrosud per altre 48 ore.

Dalla Scandinavia stanno giungendo masse d’aria più fresca che hanno valicato le Alpi e già ieri hanno causato forti piogge al nord. È l’azione di “Medea”, un vortice ciclonico che prenderà vigore nel Mar Tirreno e porterà 48 ore di maltempo soprattutto al centrosud. Antonio Sanò direttore avverte che grazie ad un nuovo esclusivo sistema matematico alla risoluzione di 1 km in uso presso www.ilmeteo.it si possono indicare con maggiore precisione le zone che verranno maggiormente colpite: in particolare la Campania con accanimento sul Cilento verso il Cosentino, ma anche l’Irpinia e il Foggiano. Domani il maltempo continuerà al centrosud e sulla Sicilia, ma piogge potranno interessare anche la Sardegna orientale e ancora il Riminese, mentre le schiarite si apriranno al nord e in Versilia sulla Toscana. L’occhio di Medea si posizionerà sul Mar Tirreno.

Le zone maggiormente colpite saranno l’Abruzzo e l’ascolano, forti piogge sul Teramano e sull‘Aquilano, con neve sotto i 2000 metri. Peggiorerà ulteriormente sulle Marche tra le province di Ancona sud, Macerata, Fermo e Ascoli. Farà freddo sulle regioni adriatiche e in Umbria, con soli 14°C . Forti rovesci colpiranno anche il cosentino e il trapanese. Sabato il tempo migliorerà soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche, ma ancora piogge interesseranno le regioni adriatiche dal riminese alla Puglia, e ancora il Cilento, la Calabria, la Sicilia. Temporali nel pomeriggio dalla Puglia e Molise scenderanno verso la Basilicata e la Calabria. La domenica sarà ancora instabile al sud perché “Medea” fatica ad allentarsi, e ci saranno rovesci sulla Puglia, Lucania, Calabria e sul messinese. Il sole tornerà però su tutto il centronord e sulla Sardegna con clima più mite, addirittura di nuovo 28°C a Roma e sul Lazio. La prossima settimana si preannuncia inizialmente soleggiata ovunque.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE