14.952 CONDIVISIONI

La bimba malata di tumore che ha inventato lo zaino per la chemioterapia

Kylie ha 11 anni e un tumore raro. Ma la piccola del Connecticut non ha perso la sua energia. Ha ideato e creato uno zainetto, come quelli che tutti i bambini portano a scuola, con dentro tutto il necessario per curarsi.
A cura di Biagio Chiariello
14.952 CONDIVISIONI
Immagine

Kylie Simonds, ha 11 anni e da tre anni è costretta a convivere con una forma di  tumore tanto rara quanto aggressiva che l’ha colpita al tessuto connettivo. Un male terribile che avrebbe potuto spingerla ad abbattersi e ad arrendersi alla malattia. Ma lei, bimba del Connecticut, non solo ha deciso di lottare, ma anche di migliorare in qualche modo la sua vita. Tra dolori e sofferenze, visite continue in ospedale, ha progetto e creato uno zainetto speciale per aiutare i bimbi a sopportare la chemioterapia. Un riconoscimento va anche alla sua maestra. Quest’ultima infatti un giorno ha chiesto agli alunni della sua classe, a Naugatuck ,di disegnare un oggetto che avrebbe migliorato la loro vita quotidiana. E Kylie lo ha fatto Nella cartella rosa per chemio, in stile Hello Kitty, sono contenuti i vari tubicini necessari per le cure, la sacca dei farmaci e il controller digitale per dosare le medicine. Più, naturalmente, uno spazio dedicato alla flebo.

Il progetto di Kylie
Il progetto di Kylie

“Uno degli ostacoli più seccanti durante la chemioterapia – racconta la bambina a Abc News – era quello dell’asta porta flebo, scomoda e pesante. Era davvero faticoso andare in giro – confessa – Avevo sempre bisogno di qualcuno che mi spingesse i pali, perché ero troppo debole". Da qui l’idea dello zainetto portatutto col quale Kylie ha già vinto quattro premi ad un concorso nazionale per giovani inventori e ricevuto parecchi elogi da tecnici e medici. Addirittura alcune società hanno contattata la bimba di 11 anni, con l’intenzione di produrlo. A tal proposito, lo zainetto è diventato l’oggetto di una campagna di crowdfunding per costruirne un prototipo funzionante da immettere in produzione. Finora ha raccolto oltre 50.000 dollari.

14.952 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views