13.701 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo: “Fuori dall’euro per non morire”

Sul blog Beppe Grillo ha rilanciato un lungo articolo del Telegraph con un titolo che suggerisce l’uscita dell’Italia dall’Eurozona: “Il premier Renzi per portare l’Italia a un Risorgimento deve scommettere tutto sul ritorno alla lira”.
A cura di Susanna Picone
13.701 CONDIVISIONI
Immagine

Beppe Grillo si scaglia ancora contro l’euro pubblicando sul suo blog un lungo articolo apparso sul britannico Telegraph. Un articolo che il leader del Movimento 5 Stelle presenta con un titolo forte: “Fuori dall’euro per non morire”. Un titolo, dunque, che appunto suggerisce l’uscita dell’Italia dall’Eurozona. Nel pezzo del Teleghaph firmato dal giornalista Ambrose Evans-Pritchard, dopo una lunga analisi dell'economia italiana e dei suoi rapporti con quelle europee, si conclude che nonostante le difficoltà di questa scelta, “questa volta potrebbe non essere così evidente che il Paese voglia essere salvato alle condizioni europee”. Il premier italiano Matteo Renzi – si legge ancora nell'articolo tradotto e diffuso da Beppe Grillo – può giustamente concludere che l'unico modo possibile per adempiere al suo compito di un Risorgimento per l'Italia, e costruirsi il proprio mito, è quello di scommettere tutto sulla lira”.

Grillo riprende il lungo articolo del Telegraph su Renzi

Secondo Grillo “le autorità italiane intravvedono segnali di ripresa, come le guardie della fortezza nel Deserto dei Tartari di Dino Buzzati, ingannati dalle illusioni ottiche dell’orizzonte senza vita”. I prestiti bancari alle imprese – si legge ancora sul blog – sono ancora in calo a un tasso del 4.5%. Moody's dice che quest'anno l'economia si contrarrà dello 0.1%. Société Génerale prevede -0.2%. Il titolo originale del pezzo di Ambrose Evans-Pritchard è: “L’Italia di Renzi deve tornare alla lira per mettere fine alla depressione”. Il giornalista invita, appunto, il premier italiano Renzi a lasciarsi alle spalle l’euro se davvero ha intenzione di dare vita a quello che viene definito il suo “risorgimento”. Secondo il giornalista “l’Italia è in depressione da almeno sei anni. L’apatia è stata punteggiata da falsi risvegli, ogni volta sopraffatti dai dilettanti della moneta a capo delle politiche dell’Unione monetaria”.

13.701 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views