338 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Yara Gambirasio ultime notizie: il saluto commosso delle compagne ginnaste

“Ciao Yara con tutto il nostro amore ti abbracciamo”: questo l’ultimo saluto delle compagne di ginnastica ritmica a Yara Gambirasio. Le ragazzine, dopo aver deposto il cartellone si sono strette in cerchio attorno al feretro per pregare.
338 CONDIVISIONI
funerale yara

E' un lutto intenso, profondo. Con queste parole Don Corinno Scotti ha definito la morte di Yara Gambirasio. In queste ore Brembate Sopra sta porgendo il suo ultimo saluto alla giovanissima atleta bergamasca, scomparsa dal paese il 26 novembre scorso, esattamente 6 mesi fa. Ieri la salma è arrivata a Brembate per la camera ardente, che è stata allestita a Casa Serena. Moltissime sono le persone, non solo di Brembate ma dell'intera isola bergamasca, che stanno raggiungendo la casa di riposo salutare Yara.

La sua morte coinvolge in primis la comunità dei ragazzi di Brembate, una comunità di cui Yara faceva parte e a cui è stata spietatamente strappata. Lei, la ragazzina dal sorriso radioso, appassionata di ginnastica ritmica, ha trovato la morte a soli 13 anni. Hanno pressapoco la sua età le compagne della ginnastica ritmica che attorno alle 18 si sono recate alla camera ardente allestita per Yara oggi e domani.  Appena arrivate, le ragazzine hanno lasciato un cartello accanto alla bara di Yara recante le loro firme e la scritta "Ciao Yara con tutto il nostro amore ti abbracciamo", sul cartellone era stata attaccata una corda, l'attrezzo con cui Yara si allenava per i suoi esercizi di ginnastica ritmica. Poi, prendendosi la mano l'una con l'altra, si sono strette in cerchio attorno al piccolo feretro bianco e  tra le lacrime hanno pregato per la compagna scomparsa.

Poco dopo alla camera ardente sono arrivati i compagni di scuola di Yara accompagnati da Suor Carla, la preside dell'Istituto Suore Orsoline frequentato da Yara. I ragazzi, guidati dalla suora, hanno recitato il rosario per Yara e per la sua famiglia ma, come dice la Suor Carla, "anche per noi stessi perché davanti alle molte e angosciose domande che non trovano risposta, l'unica vera risposta è il Crocefisso."

Quelle dei compagni e delle amiche della ginnastica sono soltanto alcune delle visite della giornata di oggi: si contano, infatti, oltre 3000 visite finora. La camera ardente, chiusa alle 20, riaprirà domattina, l'ultimo giorno prima dei funerali previsti per sabato 28 al Palazzetto dello Sport.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views