video suggerito
video suggerito

Treno notturno Svizzera-Svezia: orari, fermate e costo dei biglietti tra Basilea, Copenaghen e Malmö

Sono in vendita dal 4 novembre i biglietti del treno EuroNight delle Ferrovie Federali Svizzere, che collega la Svizzera alla Scandinavia, passando per la Germania. Il servizio inizia il 15 aprile 2026 e prevede numerose tappe in città davvero suggestive.
A cura di Elisa Capitani
72 CONDIVISIONI
Immagine

Sempre più paesi stanno adottando misure alternative per sopperire alla continua richiesta di viaggi internazionali. Molte persone poi hanno paura di viaggiare in aereo, anche a causa delle numerose notizie di incidenti aerei pubblicate negli ultimi anni dai media e della stampa. Ecco allora che sono tornati di moda i treni, con i loro vagoni storici e le loro postazioni notte per gli spostamenti più lunghi. Tra questi, a partire dal 15 aprile 2026 sarà attivo un nuovo servizio che collegherà la Svizzera alla Scandinavia. Non sarà più quindi necessario volare, spendere troppi soldi o prendere gocce calmanti per andare a vedere i famosi fiordi o l'aurora boreale. Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno annunciato che si arriverà, comodamente seduti o sdraiati nelle proprie cuccette, a Copenaghen e Malmö, partendo da Basilea.  L’EuroNight Basilea-Copenaghen-Malmö sarà quindi il servizio che unirà il centro dell’Europa al Nord, attraversando Svizzera, Germania e Danimarca fino ad arrivare alla Svezia.

Treno notturno dalla Svizzera alla Svezia

Il percorso dell'EuroNight prevede tappe in 4 diversi paesi, partendo dalla Svizzera attraversando Germania, Danimarca fino ad arrivare in Svezia, per un totale di oltre 1400 chilometri. Il treno potrà trasportare circa 350 passeggeri e saranno disponibili comfort di ogni tipo e attrezzature per persone con mobilità ridotta, oltre che diverse alternative a seconda di quello che si desidera: carrozze letto, cuccette e normali posti a sedere. Ci sarà anche un piccolo ristorante per chi desidera cenare o fare colazione a bordo, disponibile nel tratto tra Basilea e Padborg (Danimarca). La prima partenza avrà luogo il 15 aprile 2026, dando ufficialmente il via al servizio tanto atteso.

Orari e fermate del treno notturno tra la Svizzera e la Svezia

Il treno notturno partirà da Basilea FFS ogni mercoledì, venerdì e domenica alle 17h35, arrivando al capolinea Malmö alle 09h35 del mattino seguente, per un totale quindi di circa 16 ore. Per il ritorno, i treni partiranno da Malmö alle 18h57 e arriveranno a Basilea alle 11h30, il tutto nella puntualità più assoluta, grazie alla collaborazione tra le FFS e l’impresa ferroviaria privata RDC Deutschland, esperta nei servizi notturni internazionali. Le fermate dell'EuroNight prevedono le città tedesche di Friburgo, Karlsruhe, Mannheim, Francoforte e Amburgo e alcune città anche della Danimarca come Padborg, Kolding, Odense, Høje Taastrup e Copenaghen Aeroporto.

Costo dei biglietti e disponibilità per il nuovo treno Basilea, Copenaghen e Malmö

I biglietti sono già in vendita dal 4 novembre 2025 e possono essere acquistati sia sull'app delle FFS che sul sito ufficiale o di persona nei centri per i viaggiatori FFS. La compagnia assicura prezzi competitivi per rendere il viaggio accessibile ad un pubblico più ampio e per permettere alla gente comune di poter fare una scelta saggia in un'epoca in cui la crisi ambientale sta peggiorando sempre di più. I prezzi variano ovviamente a seconda del servizio scelto, ma indicativamente costano dagli 80 euro in su, aumentando se si scelgono diversi servizi.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views