2 CONDIVISIONI

Sagre in Italia nel weekend del 28 e 29 ottobre 2023: gli eventi autunnali regione per regione

Il 28 e il 29 ottobre 2023 in Italia sono in programma sagre di ogni tipo dedicate a prodotti tipici. Ecco cosa fare nel weekend, dalla Sagra del miele di Chatillon alla Castagnata di Murialdo in Liguria.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Giusy Dente
2 CONDIVISIONI
Immagine

Nel weekend del 28 e 29 ottobre 2023 sono in programma tante sagre in tutt'Italia, alla scoperta di sapori e profumi. Siamo in pieno autunno e l'Italia pullula di eventi dove celebrare questa stagione, all'insegna dei suoi prodotti tipici. Zucca, funghi, tartufo, uva, zucca e poi eccellenze locali: da nord a sud del Paese, ogni regione ha le sue. Le sagre sono gli appuntamenti perfetti per calarsi in queste atmosfere di festa. Sempre più persone amano ritrovarsi alle sagre per trascorrere qualche ora spensierata, tra buon cibo, musica, magari un bicchiere di vino. È l'occasione perfetta per prendersi una pausa dal caos cittadino, dai ritmi frenetici della settimana.

Sagra della castagna e festa del tartufo in Abruzzo

In Abruzzo, l'appuntamento più importante di questo periodo è l'antica Sagra della castagna di Canistro Inferiore, che dal 1978 anima la cittadina in provincia de L'Aquila. Si svolge invece da 50 anni presso il borgo di Sante Marie, nella stessa provincia, un'altra Sagra della Castagna con stand gastronomici, musica e spettacoli. Protagonista assoluto è invece il tartufo a Poggio Umbricchio, in provincia di Teramo, con l'evento Tuber magnatum.

Tutti gli appuntamenti in Campania

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 tutti a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, per la 39esima edizione della Sagra della Castagna e Vino. La castagna è protagonista anche a Bagnoli Irpino, con la Sagra della Castagna e dei prodotti tipici, che animerà le stradine del centro storico. Spostandoci dall'Irpina al beneventano ecco la Sagra del Cinghiale a Dugenta. Doppio appuntamento a Roccamonfina, in provincia di Caserta: Sagra della Castagna e del Fungo Porcino.

Cosa fare nel Lazio

C'è l'imbarazzo della scelta nel Lazio, con eventi in tutta la regione: la Festa d’autunno a Vacone, la XXVII Sagra del marrone a Latera, la Sagra della Salsiccia a Morlupo, la Festa della castagna di Vallerano con la cena organizzata nelle tipiche cantine del posto, la Sagra del Marrone ad Arcinazzo Romano. Doppia scelta a San Maritno al Cimino, con la Sagra della Castagna e la sesta Sagra del Fungo Porcino.

Immagine

La Sagra della Castagna in Emilia Romagna

L’ultimo weekend di ottobre a Montecreto, in provincia di Modena, torna la Festa della Castagna, nella cornice del Parco dei Castagni, uno dei luoghi simbolo del posto. La sagra è il luogo di ritrovo perfetto per grandi e piccini, con degustazioni per i primi e tanta animazione per i secondi. La pietanza tipica locale da assaggiare sono i ciacci di castagne.

Il calendario degli eventi in Toscana

Non ci sono scuse per restare a casa, data la quantità di eventi che animeranno la Toscana in questo fine settimana. Eccoli tutti: la 25esima edizione di  Tartufo & Cibo, storia di un territorio a Volterra, il Festival del libro e della cultura gastronomica a Montecatini Terme, la Festa delle Cantine di Sorano. I tre eventi sono rispettivamente in provincia di Pisa, Pistoia e Grosseto.

Le sagre in Piemonte

In Piemonte il calendario di feste e sagre autunnali è molto vasto. Questo weekend c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non manca la proposta per i golosi e gli appassionati di dolci, con Cioccolatò 2023 dal 27 ottobre al 5 Novembre 2023 a Torino. Spostandoci dal capoluogo di regione, invece, si trovano: la Fiera del Tartufo Bianco d'Alba e la Fiera del Tartufo Bianco di Moncalvo, la Festa d’Autunno a Rueglio, la Sagra della Bagna Cauda a Belveglio, la Sagra del bollito a Valfenera, la Fiera dei vini della collina torinese a Cinzano, la
Castagnata di Villar Dora e per chiudere in bellezza la Reale Sagra del cinghiale a Venaria Reale (Torino).

Dove andare in Lombardia

Non c'è provincia lombarda che non abbia la sua sagra, questo weekend. E ce n'è davvero per tutti i gusti, con eventi dedicati a ogni tipologia di prodotto tipico, sia locale che stagionale. Grande protagonista è la polenta: a Bregnano (Como), a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), a Cologno al Serio (Bergamo), a Spirano (Bergamo). A queste si aggiungono la Sagra delle Castagne de San Simù a Corna Imagna (Bergamo), la Sagra della Zucca a Mezzago (Monza e Brianza), la Sagra della Cassoeula e dei bolliti a Senago e l'evento Fasulin de l’Öc cun le cudeghe a Pizzighettone (Cremona). E Milano? Al Mercato Centrale arriva la festa della birra artigianale.

Immagine

La Castagnata in Liguria

Da non perdere in Liguria è la Castagnata di Murialdo, una festa interamente dedicata alla castagna, prodotto autunnale per eccellenza. La sagra è in programma per la sola giornata di domenica 29ottobre: la mattina a dare il via all'evento c'è l'apertura degli stand gastronomici e la sera ci si saluta con una serata danzante.

Basilicata, terra del peperone crusco

Dire Basilicata significa dire peperone crusco. A questo rinomato prodotto locale tipico di Senise, in provincia di Potenza, è dedicato il ciclo U pajis ru Zafaràn (il paese del peperone), che si chiude questo weekeend. Alternative nella stessa regione: la Sagra della Castagna Munnaredda a Tremutola vicino Potenza.

Gli eventi in Calabria

La Sagra della Salsiccia e della Patata Silana nel borgo di Villaggio Cutura na 37 anni è un punto di riferimento fisso per gli appassionati di sagre, che qui possono trovare un'atmosfera fiabesca con tante prelibatezze da gustare. In Calabria nell'ultimo fine settimana di ottobre si svolgono anche la Sagra della castagna e del mangiare antico ad Acquaformosa nel cosentino, la quinta edizione della Festa del Pane di Rogliano, la Festa del Fungo a Mammola nel reggino. Per i più golosi, la tappa irrinunciabile è la Festa del Cioccolato a Cosenza.

L'Oktoberfest del Veneto

Ottobre è il mese del birra, anche in Italia. In particolare, questo weekend c'è un evento interamente dedicato a Treviso. Anche qui si svolge l'Oktoberfest, la festa che fa tradizionalmente pensare alla città di Monaco. In realtà l'evento, anche se ha saputo conservare il suo carattere bavarese, ha ormai respiro internazionale. L'Oktoberfest di Treviso è in programma questo fine settimana e poi andrà avanti fino al 31 ottobre con stand enogastronomici, degustazioni, show, giostre, musica dal vivo.

Immagine

Le feste in Friuli Venezia Giulia

Per l'intero mese di ottobre Mezzomonte, frazione di Polcenigo in provincia di Pordenone, ha ospitato la Sagra della Castagna, che si chiude proprio sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023. Negli stessi giorni si svolge anche a Moruzzo, in provincia di Udine, la Festa della Birra e della Castagna.

Tutti gli eventi Sicilia

Fine settimana ricco di eventi in Sicilia, con un calendario fitto di appuntamenti. Da venerdì 27 a domenica 28 ottobre 2023 si svolge la Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno a Petralia Sottana in provincia di Palermo. Domenica 29 ottobre si chiude l'Ottobrata zafferanese, evento molto amato di Zafferana Etnea, sulle pendici del vulcano in provincia di Catania. Spostandosi a Trecastagni (anche qui in provincia di Catania) va invece in scena la Festa del Castagno – Sapori d'Autunno.

Puglia tra birra e vino

L'Oktober Quett è l'edizione pugliese della festa della birra bavarese e si svolge a Torre Quetta da venerdì 27 a domenica 29 ottobre. Per chi alla birra preferisce il vino c'è invece la possibilità di visitare a Rutigliano la quarta edizione del Puglia Wine Festival – Festa del vino e dei sapori d’autunno.

Immagine

Sagre e feste in Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige l'appuntamento, per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, è a Comano Terme, piccolo borgo in provincia di Trento, per la Festa della Patata. Sempre in provincia di Trento, ma a Roncegno Terme, si svolge negli stessi giorni anche la tradizionale Festa della castagna, giunta alla 43esima edizione.

La Fiera della Castagna in Umbria

A Mezzole, in provincia di Terni, nel fine settimana torna la Fiera della Castagna e dei Prodotti Tipici della Montagna. La giornata, da mattina a sera, è articolata in tanti momenti: degustazioni, show, esposizioni agli stand, musica dal vivo.

In Valle d'Aosta è protagonista il miele

Mielivres è la famosa Sagra del miele di Chatillon giunta alla ventesima edizione. Il miele è un prodotto tipico locale, ne esistono tantissime tipologie: di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori, di castagno, di tarassaco, di tiglio.

2 CONDIVISIONI
Sagre d'autunno nel weekend dell'11 e 12 novembre 2023: gli eventi in Italia regione per regione
Sagre d'autunno nel weekend dell'11 e 12 novembre 2023: gli eventi in Italia regione per regione
Sagre d'autunno in Italia: tutti gli appuntamenti nel weekend del 21 e 22 ottobre
Sagre d'autunno in Italia: tutti gli appuntamenti nel weekend del 21 e 22 ottobre
Mercatini e villaggi di Natale 2023 nel weekend del 2 e 3 dicembre: gli eventi in Italia
Mercatini e villaggi di Natale 2023 nel weekend del 2 e 3 dicembre: gli eventi in Italia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views