Qual è l’isola greca (quasi) segreta dove poter organizzare una vacanza rilassante ed economica

La Grecia continua a essere una delle mete estive più gettonate d'Europa e anche quest'anno si prevede che verrà invasa da milioni di turisti nel mese di agosto. Se Mykonos e Santorini sono letteralmente prese d'assalto, tanto che l'overtourism viene considerato un problema sempre più "invadente" dai residenti, la cosa che in pochi sanno è che esistono anche isole meno famose e al momento quasi incontaminate. Certo, per chi è alla ricerca della movida sfrenata non sono l'ideale, ma è chiaro che si rivelano perfette per coloro che vanno alla ricerca di relax e di esperienze davvero tipiche: ecco qual è la "gemma nascosta" della Grecia dove cibo, alloggio e attività sono super economiche.
La "gemma nascosta" tra le isole greche
In vacanza volete fuggire dal comune caos cittadino e godervi un po' di silenzio e di tranquillità? Se la meta che avete scelto quest'anno è la Grecia, fareste bene a evitare le isole famose come Mykonos e Santorini. La gemma "nascosta" da visitare assolutamente se si va alla ricerca del totale relax è l'isola di Antiparos. Si trova nel Mar Egeo a circa 51 km da Mykonos, ogni anno in estate registra mediamente i 30 gradi giornalieri e lascia letteralmente senza fiato grazie alle sue acque turchesi e ai suoi meravigliosi panorami. Ancora (quasi sconosciuta), permette di concedersi una vera esperienza a contatto con la cultura greca tra vivaci bar locali e locande tipiche. Il suo punto forte? I prezzi rimasti modici rispetto alla media delle isole circostanti.

Come raggiungere Antiparos
Quali sono i prezzi proposti sull'isola di Antiparos? Stando alle recensioni dei turisti, con circa 150 euro si possono trascorrere 8 giorni tra location uniche nel loro genere. In media gli hotel costano 50 euro a netto, le colazioni al bar con frullati e cornetti 3 euro e i gyros tradizionali 4 euro. Le taverne tradizionali servono porzioni gustose e abbondanti, dalla moussaka ai frutti di mare alla griglia, tutto per poco più di 20-30 euro a testa. Come arrivare sull'isola? Bisogna raggiungere Paros (se non in aereo, con un traghetto da Mykonos, Santorini o Atene) e dà lì prendere una barca locale che con soli 5 euro porta ad Antiparos.