video suggerito
video suggerito

La fioritura di ciliegi più bella d’Italia si trova a Reggia Venaria, quando andare e gli eventi da non perdere

Torna anche quest’anno dal 21 marzo al 6 aprile All’ombra dei ciliegi in fiore, l’evento che celebra la fioritura dei ciliegi nei Giardini di Reggia Venaria, patrimonio UNESCO.
A cura di Elisa Capitani
0 CONDIVISIONI
All’ombra dei ciliegi in fiore, Reggia Venaria, Torino
All’ombra dei ciliegi in fiore, Reggia Venaria, Torino

Con l'avvicinarsi della primavera in Italia ci sono sempre più eventi pensati per godersi al meglio l'incredibile fioritura dei fiori, in particolare quella dei ciliegi, proprio come in Giappone. Tra i luoghi più suggestivi spicca sicuramente Reggia Venaria a Torino, dove, dopo il successo dell'anno scorso, torna All'ombra dei ciliegi in fiore, l'evento che celebra l'incantevole fioritura dei ciliegi. La residenza reale trasforma i suoi giardini in un vero e proprio museo floreale a cielo aperto, che attrae migliaia di persone ogni giorno durante la primavera. Tra apertivi all'aperto, concerti e costi dei biglietti, ecco quali sono le informazioni da avere per uno degli eventi più attesti del 2026.

Ciliegi in fiore e persone che fanno picnic alla Reggia di Venaria
Ciliegi in fiore e persone che fanno picnic alla Reggia di Venaria

All'ombra dei ciliegi in fiore

Dal 21 marzo al 6 aprile 2026 la Reggia di Venaria si prepara ad accogliere uno degli eventi più spettacolari dell'anno, All'ombra dei ciliegi in fiore. Durante la primavera, infatti, i ciliegi dei giardini si mostrano nella loro raffinatezza ed eleganza, incorniciando i giardini del Parco Basso e offrendo una vista mozzafiato sulle montagne che lo circondano. Inoltre, nel Parco Basso dei Giardini della Reggia si trova il più grande orto-frutteto storico d'Italia, il Potager Royal: grande più di 10 ettari, riesce a integrare paesaggio naturale, estetica, agroecologia e produzione di ortaggi e frutti di stagione.

Ciliegi in fiore alla Reggia
Ciliegi in fiore alla Reggia

Proprio in questo periodo il Potager sarà trasformato in un dipinto rosa, dove si terranno concerti, aperitivi all'aperto, laboratori di pittura en plein air e molte altre occasioni imperdibili. I Giardini sono aperti tutti i giorni con orario prolungato dalle ore 7h30 alle 18h00; l'ingresso diurno per visitare la fioritura costa 6 euro a persona, mentre se si preferisce andare di sera il prezzo è di 10 euro; se si vuole, c'è poi la possibilità di acquistare un biglietto a 18 euro che unisce ingresso diurno, visita alla Reggia e ingresso serale, per una giornata completa. È comunque necessario e obbligatorio prenotare scrivendo un email a turismo@lavenariareale.it e anche con largo anticipo, perché è prevista un'enorme affluenza dopo il successo dell'edizione 2025.

Ciliegi in fiore nella Reggia di Venaria
Ciliegi in fiore nella Reggia di Venaria

Perché visitare la Reggia di Venaria

I Giardini della Reggia sono tra i più belli d'Italia e rappresentano un perfetto mix di antico e moderno. Inaugurato nel 2011, il Potager Royal si ispira ai disegni storici dell'epoca sabauda e presenta una struttura geometrica che riesce ad esaltare orti, frutteti, con oltre 1500 alberi tra mele, pere, ciliegie, ma anche bellezze architettoniche e paesaggistiche come vasche e fontane. Ma la Reggia di Venaria non si ferma solo ai suoi suggestivi giardini (eletti più belli d'Italia nel 2019), è infatti tutta da scoprire ed esplorare.

I palazzi reali della Reggia di Venaria, Torino
I palazzi reali della Reggia di Venaria, Torino

Costruita nel XVII secolo per volere di Carlo Emanuele II di Savoia e progettata principalmente da Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra, la Reggia è una delle più sontuose tra quelle sabaude, tanto da essere dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Nata come Reggia di Diana pensata per le battute di caccia, è un vero e proprio capolavoro del barocco famoso in particolare per la sua Galleria Grande, la Chiesa di Sant'Uberto e le Scuderie Juvarriane (oggi sede di mostre).

La Reggia di Venaria
La Reggia di Venaria
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views