23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Finlandia c’è una grotta infestata: la spiegazione scientifica dietro l’illusione sonora

La grotta sembra luogo del terrore ma le frequenze che si possono percepire al suo interno hanno una spiegazione scientifica: ecco quale.
23 CONDIVISIONI
La grotta in Finlandia
La grotta in Finlandia

Ogni anno, migliaia di coraggiosi visitatori si avventurano in una grotta in Finlandia nella speranza di incontri sovrannaturali. La grotta Pirunkirkko – o Chiesa del Diavolo in inglese – si trova nel parco nazionale di Koli e si è guadagnata una reputazione nefasta per il suo presunto contatto con il mondo degli spiriti. Ora, i ricercatori dell'Università della Finlandia orientale hanno rivelato il motivo per cui i visitatori pensano di sentire la presenza degli spiriti all'interno della grotta.

La grotta sormontata dalla passerella di accesso
La grotta sormontata dalla passerella di accesso

La grotta misteriosa in Finlandia

Secondo gli esperti, tutto è dovuto a una risonanza della grotta. Pirunkirkko è una grotta a forma di Z lunga appena 34 metri. In passato, la grotta era conosciuta come un luogo in cui i saggi si riunivano per contattare il mondo degli spiriti. "Secondo il folklore, alcuni sciamani dell'antichità portavano i propri adepti nella "chiesa" per parlare con il Diavolo delle cause e delle cure dei loro disturbi", ha detto un docente dell'Università finlandese. Nel loro nuovo studio, i ricercatori hanno cercato di capire se le proprietà acustiche della grotta potessero contribuire a spiegare le credenze ad essa associate. L'analisi della grotta ha rivelato che essa ospita un distinto fenomeno di risonanza che amplifica e allunga i suoni a frequenze specifiche.

Un'insenatura della grotta
Un'insenatura della grotta

Il significato delle presunte frequenze

Secondo i ricercatori, il fenomeno è causato da un'onda stazionaria tra le pareti parallele e lisce della grotta, che genera un tono alla frequenza naturale della grotta – 231 Hz – che rimane udibile per circa un secondo dopo l'emissione di suoni come battiti di mani, tamburi o colpi. Mentre la risonanza è comune negli edifici, è rara negli ambienti naturali, soprattutto a causa della mancanza di superfici solide e parallele. Per questo motivo, i ricercatori suggeriscono che la sottile risonanza nella grotta può portare i visitatori a sentire uno spirito.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views