63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il giro del mondo in 80 giorni, le location: dove si sono svolte le riprese della serie in onda su Rai 2

Arriva su Rai 2 un nuovo adattamento di “Il giro del mondo in 80 giorni”, serie tv tratta dal romanzo di Jules Verne e girata in diverse parti del mondo.
A cura di Giusy Dente
63 CONDIVISIONI
Instagram @ibrahimkoma_official
Instagram @ibrahimkoma_official

Questa sera su Rai 2 debutta una nuova serie tv. Il titolo non lascia spazio a dubbi: Il giro del mondo in 80 giorni è un adattamento dell'omonimo romanzo di Jules Verne, che in passato ha già ispirato il mondo cinematografico. Il classico della letteratura, infatti, non è infatti la prima volta che arriva su piccolo o grande schermo. C'era stata la miniserie del 1989 con Pierce Brosnan nei panni di Phileas Fogg, il film del 2004 con Jackie Chan, diversi film d'animazione. Stavolta i telespettatori potranno goderselo in prima serata da mercoledì 27 dicembre 2023, ogni mercoledì e venerdì per due settimane, con conclusione prevista quindi venerdì 5 gennaio 2024. Stavolta a vestire i panni del protagonista, che perde una scommessa e parte quindi per un viaggio intorno al mondo, c'è David Tennant (Doctor WhoGood Omens). Nel cast anche Ibrahim Koma, Leonie Benesch, Peter Sullivan, Jason Watkins. Nell'episodio 2 recitano anche due attori italiani. Giovanni Scifoni è l'imprenditore Niccolò Moretti. Per girare gli otto episodi, cast e troupe hanno girato il mondo.

Dove è stata girata la serie

Le riprese sono cominciate nel 2020, in piena pandemia. La serie richiedeva molti spostamenti, dunque si è andati a rilento, vista la difficoltà di viaggiare in quel periodo. La produzione si è fermata per circa un anno, prima di ricominciare a pieno ritmo. Grande lavoro è stato fatto, per trovare le location migliori, essendo un'opera incentrata sul tema del viaggio e dell'esplorazione.

Instagram @giovanni_scifoni
Instagram @giovanni_scifoni

Il set è stato allestito in Sudafrica e Romania, dove si è girato per un periodo di 5 mesi: quattro episodi nel continente africano e altrettanti nel Paese europeo, per un totale di otto. Lì sono stati ricreati tutti i luoghi menzionati nel libro. Nello specifico l'Italia è stata ricreata in uno studio di Mogosaoaia, vicino Bucarest. Sempre in Romania sono state ricostruite America ed Europa: Liverpool, New York, Parigi, Londra.

Instagram @ibrahimkoma_official
Instagram @ibrahimkoma_official

Per riprodurre l'India, l'Arabia e Hong Kong, infine, ci si è spostati in Sudafrica tra Città del Capo, Al Hudaydah (nei Cape Town Film Studios), Theewaterskloof e Grabouw. Diversamente, il famoso film del 2004 diretto da Frank Coraci era stato girato in Germania, Cina, Thailandia, San Francisto, New York.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views