15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il castello più grande del mondo si trova in Europa: è due volte Buckingham Palace

Il castello più grande del mondo? Non è Buckingham Palace ma si trova in Europa. Ad oggi viene considerato patrimonio mondiale dell’Unesco e si estende su una superficie che è il doppio rispetto alla residenza dei reali inglesi.
A cura di Valeria Paglionico
15 CONDIVISIONI
Immagine

Avete sempre creduto che Buckingham Palace fosse il castello più grande del mondo? Vi sbagliavate, a superarlo è una fortezza medievale dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco. Si trova sempre in Europa ma, a differenza dei più noti palazzi britannici, è decisamente poco conosciuta. Si tratta del castello di Malbork ed è uno dei luoghi più leggendari e suggestivi della Polonia. Diventato un vero e proprio colosso gotico, è stato costruito a partire dai primi anni del 1200 dall'Ordine teutonico e ad oggi si estende su oltre 200 mq: ecco tutto quello che c'è da sapere su questa location spettacolare fuori dai soliti tour turistici più gettonati del momento.

La storia del castello di Malbork

Il castello di Malbork si trova sul fiume Nogat, nei pressi di Danzica, ed è stato costruito intorno al 1270 dall'Ordine teutonico, al quale papa Onorio III concesse dei territori in cambio di una serie di missioni volte a portare la cristianità ai prussiani. Inizialmente in quel luogo c'era un convento ma in 40 anni venne trasformato in una fortezza servita di tutte le difese possibili, dal labirinto di fossati alle torri d'avvistamento.

Castello di Malbork
Castello di Malbork

Nel corso dei secoli la struttura è stata ampliata, tanto da essere stata divisa in tre parti: il castello alto era l'ex convento, il castello medio era la zona con le abitazioni degli inservienti e alcuni servizi, il castello basso era la zona del karwan, ovvero uno spaccio di armi di ogni genere. Al suo interno c'erano anche edifici religiosi, primo tra tutti la chiesa della Nostra Signora, un quartiere residenziale, il refettorio, l'infermeria, un granaio, birrerie e scuderie. I cavalieri gli diedero il nome di Marienburg, letteralmente "castello di Maria", la patrona dell'ordine, e diventato con gli anni Malbork.

Castello di Malbork
Castello di Malbork

Castello di Malbork, come fare per visitarlo

A partire dal ‘300 il castello di Malbork divenne il quartier generale di uno dei più potenti Stati della costa baltica meridionale, ospitava 3.000 cavalieri e riusciva a immagazzinare cibo sufficiente per 400 persone per 2 anni. Ancora oggi viene considerato l'edificio gotico fortificato più grande d'Europa, nonché il castello più grande al mondo, patrimonio dell'Unesco dal 1997 (arricchito anche da un'ulteriore zona dedicata al museo con armature, pezzi archeologici e monete). Per essere portato a termine ha richiesto 132 anni di lavori e 30 milioni di mattoni, raggiungendo delle dimensioni pari al doppio di Buckingham Palace e al quadruplo del castello di Windsor. Come fare per visitarlo? La città più vicina dotata di aeroporto è Danzica, è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19 e il biglietto di ingresso costa intorno ai 16 euro.

Castello di Malbork
Castello di Malbork
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views