34 CONDIVISIONI

I migliori ristoranti d’Italia per Gambero Rosso: quali in Italia hanno ottenuto Tre Forchette

Ristoranti d’Italia 2024, la Guida del Gambero Rosso, ha premiato i migliori ristoranti d’Italia: le Tre forchette sono il più alto riconoscimento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Giusy Dente
34 CONDIVISIONI
Instagram @ristorantereale
Instagram @ristorantereale

L'Italia anche quest'anno ha il suo elenco di ristoranti premiati dal Gambero Rosso. Il 16 ottobre sono stati resi noti i nomi dei migliori locali del Paese: la Guida ai Ristoranti d'Italia 2024, giunta alla sua 34a edizione, è stata presentata al Teatro Quirino di Roma. Sono entrati nella classifica 2.485 indirizzi sparsi da nord a sud dello Stivale, con 324 new entry (concentrate soprattutto nel Meridione) e 21 premi speciali. Sono stati valutati ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici, con voti da 1 3 espressi rispettivamente in forchette, gamberi, bottiglie, mappamondi. Un occhio di riguardo è stato dato a chi presta attenzione al tema della sostenibilità nella sua accezione più ampia. Primeggia la Lombardia, con buoni risultati per Piemonte e Puglia in quanto al numero di eccellenze.

Quali sono i ristoranti da Tre forchette

Nel mondo della ristorazione i giudizi contenuti nella guida del Gambero Rosso sono tra i più autorevoli, perché portano alla luce i nomi delle eccellenze italiane in fatto di chef e ristoranti. Il punteggio più alto consiste nelle Tre Forchette, sinonimo di qualità ed eccellenza: ottenerle è un grande riconoscimento. Quest'anno le hanno guadagnate 47 ristoranti (contro i 44 dello scorso anno), tra cui 7 novità. Il numero maggiore di novità si concentra al nord: Guido di Serralunga d'Alba, l'Antica Corona Reale di Cervere, Del Cambio di Torino, l'Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico, l'Harry's Piccolo di Trieste. Spiccano, invece, al sud: il Kresios di Telese Terme e il Pashà di Conversano in Puglia.

Instagram @massimobottura
Instagram @massimobottura

Sul fronte degli chef, sono stati giudicati i migliori della ristorazione italiana: Massimo Bottura dell'Osteria Francescana e Niko Romito del Reale (a parimerito con 96 punti su 100), Heinz Beck, Enrico Crippa e Gianfranco Vissani (che perde una Foprcjet. Un premio speciale è andato anche al miglior chef emergente: si tratta di Arianna Gatti di Forme Restaurant. Allo chef abruzzese Niko Romito sono andate anche le Tre Cocotte grazie allo Spazio Niko Romito Bar e Cucina a Roma.

Instagram @arianna_gatti
Instagram @arianna_gatti

Quali sono le migliori trattorie premiate

Sono in totale 36 le trattorie premiate coi Tre Gamberi, tra cui 3 novità: Trattoria Visconti dal 1932 di Ambivere, Agra Mater di Colmurano e Buatta Cucina Popolare di Palermo. Tra le conferme, sei si trovano in Lombardia e sei in Lazio, le regioni che svettano su tutte le altre, seguite dalla Campania con tre in totale e per chiudere una sola a Palermo.

Instagram @craccogalleria
Instagram @craccogalleria

La Lombardia primeggia col numero di eccellenze

Sono ben nove le tavole lombarde promosse a pieni voti dalla guida, sul totale di 47 dell'edizione 2024. I migliori ristoranti in Lombardia, secondo gli esperti del Gambero Rosso, premiati con Tre Forchette, sono: Da Vittorio in provincia di Bergamo e Cracco in Galleria a Milano. Hanno totalizzato 93 punti. Gli altri nell'elenco sono D’O, Seta, Lido 84, Dal Pescatore, il ristorante aperto da Enrico Bartolini all’interno del Mudec di via Tortona a Milano, il locale di Andrea Berton in via Mike Bongiorno a Milano, Miramonti L’Altro. Seguono, per numero di Tre Forchette: 8 ristoranti nel Lazio, 5 in Piemonte, 4 sia in Toscana che in Campania.

34 CONDIVISIONI
La classifica delle migliori pizzerie d'Italia secondo Gambero Rosso
La classifica delle migliori pizzerie d'Italia secondo Gambero Rosso
Gambero Rosso, la classifica delle migliori pasticcerie d’Italia 2024 e chi ha ricevuto i premi speciali
Gambero Rosso, la classifica delle migliori pasticcerie d’Italia 2024 e chi ha ricevuto i premi speciali
Dove mangiare il migliore risotto alla milanese secondo la guida Gambero Rosso
Dove mangiare il migliore risotto alla milanese secondo la guida Gambero Rosso
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views