36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina, la linea ferroviaria più veloce del mondo è sospesa sul mare

In Cina è stata inaugurata una delle opere ingegneristiche più attese degli ultimi anni, la linea ferroviaria ad alta velocità Fuzhou-Xiamen. La sua particolarità? Un ponte sospeso sul mare sul quale i treni raggiungono i 350 km/h.
A cura di Valeria Paglionico
36 CONDIVISIONI
Immagine

Avete sempre sognato di viaggiare ad alta velocità senza prendere l'aereo? Da oggi il vostro desiderio è diventato realtà, anche se per il momento potrete realizzarlo solo in Cina. Da qualche giorno a questa parte è stata inaugurata la linea ferroviaria più veloce al mondo ma la cosa particolare è che l'incredibile velocità dei treni in transito è solo una caratteristica "secondaria". Sebbene i vagoni riescano a viaggiare a circa 350 km/h, ad attirare le attenzioni dei media è la spettacolare opera ingegneristica portata a termine: una ferrovia semi-galleggiante sospesa sul mare.

La linea ferroviaria dove si raggiungono i 350 km/h

Nella provincia orientale del Fujian, in Cina, è stata inaugurata una delle opere ingegneristiche più attese degli ultimi anni: la linea ferroviaria ad alta velocità Fuzhou-Xiamen. Collega Fuzhou, Xiamen e Zhangzhou per un totale di 20,3 km di rotaie, sulle quali la velocità operativa massima prevista è di 350 km/h.

La linea ferroviaria cinese
La linea ferroviaria cinese

I lavori erano cominciati nel 2017 ma sono terminati solo di recente, raggiungendo risultati incredibili soprattutto grazie ai 9 km di ponte a pelo d'acqua, essenziali per tagliare i tempi di percorrenza. Per avere un'idea della lunghezza basta fare un paragone col progetto del Ponte sullo stretto di Messina che, stando alle aspettative, dovrebbe sfiorare i 4 km.

La linea ferroviaria Fuzhou-Xiamen
La linea ferroviaria Fuzhou-Xiamen

Il ponte semi-galleggiante

L'infrastruttura cinese è un'opera ingegneristica firmata China Railway Siyuan Survey e Design Group Co. ed è destinata a rimanere nella storia, il motivo? In quei 9 km la linea ferroviaria è "sospesa sul mare", dando vita a un effetto decisamente suggestivo. Il ponte è massiccio, strallato, semi-galleggiante e soprattutto dà su una meravigliosa vista della baia di Quanzhou. Poggia su due torri e doppi piani di cavi e ha richiesto ben 6 anni di lavoro per essere portato a termine. Lungo la linea sorgeranno in totale 8 stazioni e in meno di un'ora si potrà percorrere una distanza pari a quella che divide Napoli e Roma.

Il ponte sospeso sul mare
Il ponte sospeso sul mare
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views