Viaggi sostenibili, 5 idee per mete ed esperienze ecoturistiche

Dal Treetop Walking al Bio Mountain Retreat le nuove soluzioni green per viaggiare e rispettare il Pianeta.
A cura di Clara Salzano
Viaggi eco–sostenibili Courtesy of Babbel_Unsplash
Viaggi eco–sostenibili Courtesy of Babbel_Unsplash

Sono tante le cose che ognuno di noi può fare per la salvaguardia dell'ambiente, a partire dalle abitudini quotidiane, dalla raccolta differenziata alla riduzione degli sprechi dell'acqua. La Generazione Z (16-24 anni) è infatti la più impegnata sul fronte green (secondo una ricerca condotta da Toluna per Culligan) eppure tutti possono dare il proprio contributo e anche nel modo di viaggiare si può fare la differenza. Quando partiamo dobbiamo ricordare sempre che il turismo è la quarta fonte di inquinamento per cui viaggiare in modo sostenibile può ridurre la propria impronta ecologica sul Pianeta. Fare viaggi eco-compatibli significa fare scelte consapevoli verso l'ambiente e le comunità locali, dall'uso dei treni (preferibili alle automobili) alla scelta di strutture sostenibili fino anche al vietato consumo di plastica.

Il ponte nel cielo in Valtellina, il ponte tibetano più alto d’Europa
Il ponte nel cielo in Valtellina, il ponte tibetano più alto d’Europa

Sono sempre più richieste infatti esperienze di viaggio sostenibili e sensibili all'ambiente. Treetop Walking, Forest Bathing, glamping e Tree Hugging sono termini che probabilmente sconosciuti per molti ma identificato in realtà le nuove tendenze nel modo di viaggiare. Aumentano anche gli italiani che cercano esperienze di viaggio più rispettose dell'ambiente. La voglia di riconnettersi alla natura, emersa soprattutto durante la pandemia, ha cambiato spesso gli stili di vita e quindi anche il mondo del turismo, come confermano i portali di offerte di viaggio come la piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group. In occasione della Giornata Mondiale della Terra capiamo come rispettare di più il Pianeta scegliendo soluzioni green per viaggiare, dal Treetop Walking al Bio Mountain Retreat.

La Forest Tower al Campo Avventura Treetop di Gisselfeld Klosters Skove in Danimarca
La Forest Tower al Campo Avventura Treetop di Gisselfeld Klosters Skove in Danimarca

Treetop Walking in Danimarca

Se camminare tra le cime degli alberi, immersi nella natura da una prospettiva diversa, su passerelle sospese nella foresta è l'esperienza che desiderate fare allora state cercando i luoghi migliori in cui fare Treetop Walking. Tra questi segnaliamo la Forest Tower nel Campo Avventura Treetop di Gisselfeld Klosters Skove in Danimarca dove lo studio di architettura Effekt ha progettato una passerella di 600 metri tra gli alberi che culima nella torre di osservazione a 45 metri dal suolo. "Tree Hugging e Barefooting rientrano nelle cosiddette pratiche di Earthing o Grounding, ovvero esperienze che permettono di riconciliarsi con la natura attraverso la sua energia elettrica per lasciar andare lo stress, aiutando a sentirsi più calmi e concentrati. Spesso avviene attraverso attività che prevedono il contatto diretto con gli elementi naturali, ad esempio “camminare a piedi scalzi” (il cosiddetto barefooting) o “abbracciare gli alberi” (il cosiddetto tree hugging)", spiegano gli esperti linguisti di Babbel.

L’Adler Ritter Lodge – Credit Piartinviaggio.it
L’Adler Ritter Lodge – Credit Piartinviaggio.it

Mountain Retreat in Alto Adige

Se la montagna è la vostra passione, una delle tendenze di viaggio più richieste è quella dei Bio Mountain Retreat, che letteralmente significa “ritiro biologico in montagna” e comprende tutte quelle destinazioni di montagna dove vivere una vacanza benessere con anche la possibilità di assaporare piatti preparati con i prodotti biologici coltivati in loco. In Alto Adige ci si può dedicare al Bio Mountain Retreat in diversi luoghi come l'Adler Ritter Lodge e l'Hotel Gfell dove l'esperienza benessere è primaria per il soggiorno dei propri ospiti con vista mozzafiato sullo Scilar, il Catinaccio e alcune delle montagne più belle d'Italia.

L’Hotel Gfell in Alto Adige ha una delle saune più belle d’Italia
L’Hotel Gfell in Alto Adige ha una delle saune più belle d’Italia

Glamping in Lapponia

Più conosciuti sono invece i glamping, che rappresentano la versione chic del campeggio e che stanno diventando sempre più frequenti in Italia, da nord a sud del paese. "Si soggiorna sempre all’aria aperta, ma in tende più lussuose che offrono tutti servizi di un classico hotel, quindi letti con materasso, mobili di design, elettricità e bagno, con la bellezza di vivere nella natura. Una soluzione “detox” per ridurre l’inquinamento non solo dell’ambiente, ma anche quello che caratterizza la propria quotidianità", spiegano gli esperti di Babbel. Al Northern Lights Village in Lapponia si dorme in igloo con vista mozzafiato sull'Aurora Boreale che piace molto anche alle star italiane della tv come Ilary Blasi.

Il Northern Lights Village
Il Northern Lights Village

Eco Hotel in Val di Fassa

Cresce il numero anche di Eco Hotel nel mondo, cioè strutture per l'ospitalità, come alberghi e pensioni che sono più rispettosi della natura introducendo una serie di soluzioni per minimizzare il proprio impatto ambientale come l'Hotel Ciarnadoi in Val di Fassa che è considerato un gioiello di turismo sostenibile con le sue stanze realizzate in materiali naturali ed elementi architettonici della tradizione locale che godono di una vista mozzafiato delle Dolomiti.

Hotel Ciarnadoi in Val di Fassa
Hotel Ciarnadoi in Val di Fassa

Forest Bathing sul Lago Maggiore

Nell'Alto Vergante è possibile vivere l'esperienza di "Shinrin-Yoku" espressione giapponese che viene tradotto con Bagno di Bosco tra Luce e Buio. La piattaforma Meeters consiglia l'esperienza di Forest Bathing nel verde dell'Alto Vergante, a Motto della Croce vicino al Sas del Pi con vista mozzafiato sul Lago Maggiore. Qui è possibile praticare la millenaria pratica giapponese di immersione profonda nella natura, attraverso Pratiche Arboree e Danze Meditative, che serve a ridurre lo stress, rafforzare il sistema immunitario e ritrovare il buonumore e le energie.

Forest Bathing by Meeters
Forest Bathing by Meeters
Le 5 mete più economiche per un viaggio intercontinentale
Le 5 mete più economiche per un viaggio intercontinentale
Vacanze in 5 alloggi isolati nel mondo
Vacanze in 5 alloggi isolati nel mondo
Dove andare a Pasqua e Pasquetta 2022: 10 idee e mete per gite fuori porta
Dove andare a Pasqua e Pasquetta 2022: 10 idee e mete per gite fuori porta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni