Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
4 Gennaio 2023
16:00

Scarpe inverno 2023: sono di moda stivali e mocassini con la punta quadrata

Le scarpe con la punta squadrata anni Novanta sono tornate di moda: in passerella sfilano mocassini, stivali e pump dal design geometrico.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra scarpe Jil Sander, Trussardi, Coperni
da sinistra scarpe Jil Sander, Trussardi, Coperni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Né rotonde, né appuntite. le scarpe più cool dell'inverno 2023 hanno tutte qualcosa in comune: la punta squadrata. La tendenza, anticipata dalle sfilate Autunno/Inverno 2022-23, si è confermata un must: stivali alti o bassi, tacchi ladylike o mocassini, il taglio squadrato in punta disegna nuove geometrie nella moda.

La scarpe con la punta quadrata, dagli anni Novanta a oggi

Popolarissime negli anni Novanta, le punte quadrate hanno un grande vantaggio: la comodità. Non stringono e hanno un design deciso e inconfondibile. Da qualche stagione sono riapparse grazie a iconici sandali di Bottega Veneta disegnati da Daniel Lee e i boots squadrati di Balenciaga e Vetements. Sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23 sono ricomparse le scarpe dalla punta squadrata, dall'estetica vintage e futuristica al tempo stesso. Dior le ha declinate in chiave bon ton, con kitten heels a quadretti, mentre Jil Sander torna alla gloria della Space Age con scarpe argentate.

Le scarpe con la puntata quadrata di Dior
Le scarpe con la puntata quadrata di Dior

Coperni guarda agli anni '90 rivisitando la tendenza con mocassini neri da indossare con calze coordinate, mentre N21 abbina i suoi loafer ad abiti da sera, da indossare con i calzettoni, come vogliono le tendenze 2023.

I mocassini a punta quadrata N°21
I mocassini a punta quadrata N°21

Gli stivali con la punta quadrata

Basse o alte, in vernice nera o argentate: comunque siano le scarpe, la puntata quadrata ha conquistato l'immaginario dei brand e si adatta a ogni tipo di calzatura. Capasa Milano propone gli stivali argentati con la punta squadrata larga, mentre Stella McCartney fa sfilare stivali borgogna con la zeppa e la punta stretta. I più sensuali? I cuissard rosso fuoco di AndreAdamo.

Stella McCartney
Stella McCartney
191 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni