Sfilate Primavera/Estate 2023
1 Ottobre 2022
15:51

Perché Balenciaga regala portafogli pieni (e cosa c’entrano con la sfilata a Parigi)

Cresce l’attesa per la sfilata Primavera/Estate 2023 di Balenciaga: dove vederla in diretta.
A cura di Beatrice Manca
foto via Instagram @balenciaga
foto via Instagram @balenciaga
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Sfilate Primavera/Estate 2023

Una foto di gattini, una carta d'identità, una manciata di monetine: se avete trovato un portafogli pieno, si prega di restituirlo a Balenciaga. Il brand spagnolo, oggi guidato dallo stilista georgiano Demna Gvasalia, sa sempre come stupire e far parlare di sé: perfino un semplice invito alla sfilata, nella visione creativa dello stilista, diventa un oggetto da collezione. L'attesa per lo show di Balenciaga alla Paris Fashion Week è ormai alle stelle: dopo una sfilata nella neve e una passerella a Wall Street, come ci stupirà stavolta?

L'invito alla sfilata di Balenciaga è un portafogli

Cosa fareste dopo aver trovato un portafogli smarrito? È la provocazione che ha voluto lanciare Balenciaga agli invitati alla sfilata Primavera/Estate 2023. Al posto di una semplice busta da lettere, gli ospiti hanno ricevuto portafogli in pelle con dentro foto, fogli e denaro. Una vita intera, insomma, condensata nei taschini in pelle. Non è neanche l'invito più bizzarro della storia del brand: anni fa inviò un iPhone per annunciare una collaborazione non ufficiale con Apple, a maggio inviò una mazzetta di banconote false, un indizio della sfilata alla borsa di New York. Questa volta gli ospiti dovranno frugare negli effetti personali di uno sconosciuto e in molti si sono domandati cosa c'entra con la nuova collezione: una riflessione sull'abbandono? Sulla fuga? Sull'identità? Il "gioco" di Balenciaga si è spinto oltre: sui profili social è apparso un appello a "restituire" il portafogli perduto. Dove? Ovviamente alla sfilata di domenica 2 ottobre!

L’invito alla sfilata di Balenciaga postato sui social
L’invito alla sfilata di Balenciaga postato sui social

Dove vedere la sfilata di Balenciaga in diretta

Gli show curati dal designer Demna Gvasalia sono sempre ad alto tasso spettacolare: vere e proprie performance che affrontano i grandi temi del nostro tempo, dalle migrazioni al cambiamento climatico, dalle speculazioni finanziarie alla paura della guerra. Anche se gli invitati allo show si contano sulle dita di una mano, i fan del marchio possono ammirare la sfilata anche comodamente seduti sul divano di casa: la sfilata verrà trasmessa sul sito della Federazione della Moda francese (l'ente che organizza le sfilate) e sul sito del brand, che chiede la registrazione per scoprire la nuova collezione. In alternativa ci sono i social, che trasmettono la sfilata live. L'appuntamento è per le 11:30 del 2 ottobre 2022, calcolando i fisiologici ritardi delle sfilate: non resta che mettersi comodi e tentare di risolvere il mistero del portafogli smarrito.

183 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni