10 Novembre 2022
19:59

Montare il fondotinta: il tutorial virale su TikTok che trasforma la crema in mousse

Sapete che esiste un trucco rapido e semplice per trasformare il fondotinta in mousse? Il tutorial sta spopolando su TikTok, anche se in molti ritengono che abbia dei possibili effetti collaterali.
A cura di Valeria Paglionico

I social media non sono più semplicemente piattaforme usate per rimanere in contatto con le persone care, sono diventati una vera e propria raccolta di consigli e tutorial per semplificare la vita quotidiana, soprattutto quando si parla di male-up. L'hashtag #beautytok diventa ogni giorno sempre più ricco di contenuti e la cosa particolare è che propongono tutti dei trick semplicissimi da poter riciclare tranquillamente nella propria skin routine. L'ultimo arrivato riguarda il fondotinta, che può essere reso più leggero con un procedimento facile e rapido: ecco tutto quello che bisogna fare (almeno secondo i beauty influencer di TikTok).

Il trend del foundation in water

Il mondo beauty coreano è un punto di riferimento per tutti gli amanti del make-up ed è proprio da qui che è nato un trend che sta spopolando su TikTok, quello del foundation in water. L'obiettivo? Rendere il fondotinta più leggero eliminando la parte oleosa e trasformandolo in mousse. Tutto quello che bisogna fare è aggiungere al prodotto tradizionale un bicchiere d'acqua, mixando il tutto con il montalatte. Pochi minuti dopo aver montato il composto, la crema avrà una nuova consistenza: sarà più soffice, ariosa e leggera proprio come una mousse. A quel punto si può passare all'applicazione.

Mischiare acqua e fondotinta col montalatte
Mischiare acqua e fondotinta col montalatte

Gli effetti collaterali del fondotinta in mousse

Come va applicato il fondotinta in mousse? Proprio come il prodotto "normale", ovvero con le mani, con un beauty blender o con un pennello, facendo bene attenzione a stendere la crema in modo omogeneo su tutto il viso. Il risultato? La pelle avrà un aspetto radioso e idratato ma allo stesso tempo molto più naturale rispetto a quando si usa il fondotinta tradizionale. A lanciare per prima l'idea è stata la tiktoker Rose Friederike, che ha dato vita a un trend diventato successivamente virale. Gli esperti, però, sconsigliano di seguire il tutorial, visto che destabilizzare la formula originale del fondotinta potrebbe favorirne la contaminazione microbica.

Come stendere il fondotinta con il rullo di giada: il tutorial è virale su TikTok
Come stendere il fondotinta con il rullo di giada: il tutorial è virale su TikTok
Come stendere il correttore in modo perfetto: il tutorial diventato virale su TikTok
Come stendere il correttore in modo perfetto: il tutorial diventato virale su TikTok
Come allacciare le scarpe nel modo giusto: il tutorial di TikTok è virale
Come allacciare le scarpe nel modo giusto: il tutorial di TikTok è virale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni