8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Letizia di Spagna, da regina rigorosa a icona fashion: lo stilista nascosto dietro il successo

Letizia Ortiz, la regina di Spagna, viene ormai considerata un’icona di stile a livello internazionale ma come ha fatto a raggiungere dei risultati simili? Dietro il successo fashion c’è Felipe Varela, il primo stilista a cui si è affidata per rivoluzionare la sua immagine.
A cura di Valeria Paglionico
8 CONDIVISIONI
Immagine

Far parte di una famiglia reale non è così desiderabile come potrebbe sembrare: al di là dei privilegi e dei titoli, esistono anche una serie di precisi doveri e non solo per questioni istituzionali. Oltre a dover prendere decisioni importanti per il paese, i Royals sono tenuti a rispettare anche una precisa etichetta, soprattutto in fatto di dress code. Le regole non valgono solo per i regnanti ma anche per le loro consorti, spesso finite al centro delle attenzioni dei media proprio grazie al loro stile glamour, bon-ton e super ricercato. La cosa che in pochi sanno è che vestire una principessa non è un gioco da ragazzi: nulla deve essere lasciato al caso, gli abiti devono essere eleganti e confortevoli ma allo stesso tempo anche conformi al protocollo. In quanti conoscono il nome dello stilista che ha rivoluzionato l'armadio di Letizia di Spagna, l'ex giornalista che ha sposato il re Felipe VI?

Come è nato lo stile glamour e sofisticato di Letizia di Spagna

Si chiama Felipe Varela ed è lo stilista a cui Letizia Ortiz si è affidata dopo l'annuncio del fidanzamento con Felipe di Borbone. In quell'occasione la futura reina comprò da sola in boutique un tailleur firmato Armani ma, nonostante fosse impeccabile, la regina Sofia le consigliò di affidarsi a qualcuno che la aiutasse a costruire il personaggio di principessa delle Asturie. Era il 2003 e all'epoca la Ortiz doveva lasciarsi alle spalle la vita da giornalista per entrare a far parte della famiglia reale. In quel momento si è trovata costretta a  riorganizzare la sua vita, le sue abitudini e il suo armadio. L'incontro con Varela è avvenuto per caso dopo che chiese all'Infanta Elena, la sorella di Felipe, quale fosse la sua sartoria. Lo stilista abitava proprio nello stesso quartiere della principessa e per un giro di amicizie è riuscito a incontrare la futura regina Letizia.

Letizia Ortiz in Giorgio Armani per il fidanzamento ufficiale
Letizia Ortiz in Giorgio Armani per il fidanzamento ufficiale

Chi è Felipe Varela

Felipe Varela è nato a Madrid nel 1968 ma su di lui si sa pochissimo. Pare che abbia studiato alla scuola di Santa María de los Rosales, la stessa frequentata dal re Felipe VI, e successivamente prima all'Institut Français de la Mode, poi alla scuola internazionale di design Esmod a Parigi. Ha lavorato come stagista per Kenzo, Dior, Lanvin, Thierry Mugler ma, nonostante l'impegno nella moda, ci ha sempre tenuto a preservare la sua privacy. Ha sfilato alla Fashion Week della capitale spagnola con il suo brand dal 1996 al 2002, ha vestito le signore della Madrid bene e diverse personalità di spicco dell'alta borghesia, anche se la lista dei suoi clienti è sempre stata top secret.

Letizia in Felipe Varela nel 2014
Letizia in Felipe Varela nel 2014

Letizia di Spagna, dai tailleur formali agli abiti glamour

La notorietà di Felipe Varela è arrivata quando ha cominciato a vestire Letizia di Spagna. Tra i due l'intesa è stata immediata, anche se la prima uscita pubblica importante dello stilista non è stata al matrimonio reale (l'abito da sposa venne commissionato in precedenza a Manuel Pertegaz) ma alla festa nazionale del 12 ottobre 2014. In quell'occasione Letizia di Spagna ha sfoggiato un completo semplice e glamour sui toni del viola e marrone, rendendo il nome del designer noto in tutto il paese. Nei primi tempi i due non hanno osato troppo, la svolta è arrivata nel 2010 quando Letizia, alla cena della vigilia delle nozze tra la principessa ereditaria di Svezia Victoria e Daniel Westling, ha scelto un sensuale abito rosso ciliegia con spalle nude e maxi spacco.

Letizia Ortiz con l'abito di Felipe Varela
Letizia Ortiz con l'abito di Felipe Varela

La rivoluzione di stile dopo il "divorzio" da Felipe Varela

Durante la collaborazione con Felipe Varela Letizia di Spagna ha continuato ad acquistare abiti di Hugo Boss, Carolina Herrera o Nina Ricci, sfoggiandoli tutte le volte in cui non affidava allo stilista i suoi look. I rapporti tra i due sono cambiati nel 2015 quando la regina ha conosciuto Eva Fernández. Quest'ultima ha abbandonato il lavoro per Cosmopolitan e ha cominciato a collaborare con la casa reale per vestire la regina. Il suo obiettivo? Affidarsi a brand nuovi e giovani, così da modernizzare l'immagine pubblica di Letizia. Che fine hanno fatto gli abiti di Varela? Vengono spesso riciclati dalla regina consorte. Ad oggi in molti parlano di "divorzio" tra i due ma la verità è semplicemente che la Ortiz si è evoluta e ne ha dato prova con i suoi outfit sempre più fashion e dai tocchi audaci.

Letizia Ortiz in Zara
Letizia Ortiz in Zara
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views