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La storia di Levi’s in mostra: perché l’iconico jeans si chiama 501

Il percorso espositivo racconta come il marchio statunitense si sia affermato nel mondo della moda, partendo dalle sue origini. L’esposizione va in scena al MUDEC ed è visitabile a partire dal 5 fino al 26 aprile.
A cura di Annachiara Gaggino
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L'etichetta dei jeans Levi's
L'etichetta dei jeans Levi's

Levi's compie vent'anni e in occasione della Milan Design Week ha organizzato una mostra che ne ripercorre la storia. Negli spazi del MUDEC di Milano, a partire da oggi fino al 26 aprile, andrà in scena Icons, Innovations & Firsts. Stories of Heritage and Progress from the Levi's Archives' dove i visitatori potranno scoprire il percorso che ha portato l'azienda statunitense ad affermarsi come leader mondiale nel settore del denim, aneddoti sulla sua storia e immergersi negli archivi.

La giacca Levi's indossata da Albert Einstein
La giacca Levi's indossata da Albert Einstein

La favola di Levi's: perché il modello più famoso si chiama 501

Tutto ha inizio a Los Angeles nel 1873 quando un sarto di nome Jacob Davis aggiunge dei rivetti di rame alle tasche dei pantaloni da lavoro, dando vita a un modello con un design nuovo. Questa innovazione viene notata da Levi Strauss, suo fornitore, che ne rimane affascinato e gli propone una collaborazione. I due chiedono e ottengono il brevetto il 20 maggio del 1873 e iniziano a produrre salopette con rivetti brevettati Levi's e identificate con il lot number a tre cifre: 501.

I Levi's 501 indossati da Steve Jobs
I Levi's 501 indossati da Steve Jobs

Levi's, dal 1873 a oggi

In 150 anni di storia il famoso capo si è evoluto, ed è esattamente quello che vuole raccontare questa mostra. Nel corso dell'esposizione verranno analizzate le innovazioni sociali, tecniche e culturali che lo hanno portato a diventare il denim che si conosce oggi. L'obiettivo del percorso è anche quello di far riflettere sul progresso con diverse sezioni che ripercorrono le tappe fondamentali. Da "Icons" con capi indossati da Steve Jobs e Albert Einstein, a "Innovations" che mostra le innovazioni del marchio come la Levi’s Trucker Jacket con Jacquard by Google , uno dei primi capi con tecnologia indossabile, fino a "Firsts", che presenta l'iconico blue jeans originale per uomini e, successivamente, per donne.

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