82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La moda piange lo stilista Davide Renne, il commovente ricordo di Alessandro Michele e dei colleghi

Davide Renne, da poco nominato Direttore Creativo di Moschino, è morto a 46 anni. I colleghi e amici oggi lo ricordano con grande stima e affetto.
A cura di Giusy Dente
82 CONDIVISIONI
Instagram @alessandro_michele
Instagram @alessandro_michele

Nella serata di venerdì 10 novembre, il mondo della moda è stato scosso da un improvviso e inaspettato annuncio: la morte di Davide Renne. Lo stilista aveva 46 anni, era stato ricoverato in ospedale a Milano lunedì per un intervento al cuore ed era in terapia intensiva da tre giorni. Davide Renne era stato nominato a ottobre Direttore Creativo di Moschino, sette mesi dopo l'addio di Jeremy Scott, assumendo ufficialmente il ruolo l'1 novembre. Proprio sull'account ufficiale di Moschino, è apparso il primo messaggio di cordoglio, a cui se ne sono aggiunti tanti altri in queste ore. Oggi è il momento del ricordo di una figura che tanti colleghi stimavano, a cui tutti volevano bene.

Moschino dice addio a Davide Renne

La Maison è stata la prima ad annunciare la morte dello stilista, sopraffatta dal dolore e dalla tristezza. Queste le parole di Massimo Ferretti, Presidente di Aeffe SpA:

Non ci sono parole per descrivere il dolore che stiamo vivendo in questo momento drammatico. Davide si è unito a noi solo pochi giorni fa, quando una malattia improvvisa ce lo ha portato via troppo presto. Ancora non riusciamo a credere a quello che è successo. Con Davide stavamo lavorando ad un progetto ambizioso, in un clima di entusiasmo e ottimismo per il futuro. Anche se era con noi solo da molto tempo in breve tempo ha saputo farsi subito amare e rispettare. Oggi a noi resta la responsabilità di portare avanti ciò che la sua fantasia e creatività avevano solo immaginato. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e ai suoi amici.

Le parole di Alessandro Michele

Prima di approdare a Moschino, Davide Renne aveva lavorato tanti anni con Alessandro Michele in Gucci. Proprio lui, colpito dalla notizia della scomparsa prematura del collega e amico, ha voluto ricordarlo con parole affettuose. La vicenda lo ha toccato nel profondo. Su Instagram, pubblicando una foto in bianco e nero che li vede insieme, ha scritto:

Dolce amico mio, fratello inseparabile, amore grandissimo. Che viaggio straordinario e indimenticabile abbiamo fatto insieme. Quante risate e che gioia sfrenata. Quanti sogni incoscienti abbiamo rincorso. E come ci siamo abbracciati stretti, con batticuore. Perché tu non sei stato solo uno dei più talentuosi creativi che io abbia mai conosciuto. Eri soprattutto parte insostituibile di una piccola famiglia sgangherata. La nostra, quella che avevamo scelto di costruire con tutto l'amore del mondo. Non riesco, ora, a non piangerti disperatamente. In questo giorno di pioggia in cui manchi come l'aria, vorrei così tanto abbracciarti e dirti, ancora una volta, che andrà tutto bene.

Davide Renne
Davide Renne

Il saluto dei colleghi

Alessandro Dell'Acqua, il Direttore Creativo di N21, in passato aveva avuto modo di lavorare con Davide Renne e apprezzarne il genio creativo. Su Instagram ha scritto, con ole emoticon dei cuori infranti:

Ciao Davide! Sarai sempre nel mio cuore

Lo stilista Cristian Boaro, fondatore di CHB, ha pubblicato un lungo post per salutare l'amico e collega:

Sei stato uno dei primi amici che ho conosciuto quando mi sono trasferito qui a Milano, ormai vent’anni fa. Abbiamo trascorso le più belle serate al Plastic, ridendo e divertendoci come matti. Nel tempo sei diventato un modello da seguire, perché eri considerato uno dei più bravi nel nostro campo e io ho cercato di imparare molto da te. Nelle nostre vite abbiamo condiviso tanti bei momenti assieme, ma com’è normale anche tanti altri meno belli. Ora che finalmente tornavi a vivere a Milano ci eravamo fatti un sacco di promesse che purtroppo non potremo mantenere. La vita, o il destino, a volte sono crudeli e decidono per noi, in maniera beffarda. Te ne sei andato troppo presto caro Davide. Spero che ovunque tu sia ora, possa ridere e divertirti con Gianmaria, che sarà sicuramente lì ad aspettarti.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views