25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Tendenze Moda Primavera/Estate 2023

La minigonna conquista la moda dell’estate 2023: dalle fantasie allo spacco, i modelli di tendenza

La moda della Primavera/Estate 2023 mette le gambe in primo piano: guida per scegliere e abbinare le minigonne viste in passerella.
A cura di Beatrice Manca
25 CONDIVISIONI
Da sinistra Etro, Irina Shayk in Versace, Missoni
Da sinistra Etro, Irina Shayk in Versace, Missoni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il sole splende, l'estate è alle porte: è il momento di tirar fuori la minigonna dall'armadio. Esplosa negli anni Sessanta come simbolo di emancipazione femminile, la minigonna ha viaggiato con successo attraverso le decadi fino a tornare protagonista delle passerelle Primavera/Estate 2023 in mille versioni: colorata o tinta unita, con lo spacco laterale o romantica con i volant. La moda ci suggerisce anche nuovi abbinamenti per indossarla in modi sempre diversi, rendendo omaggio a Mary Quant, la stilista che l'ha inventata.

La minigonna di jeans

Non solo anni Sessanta: la minigonna è un simbolo degli anni Duemila e le passerelle si ispirano proprio a questa decade, riportando in auge la minigonna di jeans coi volant. Da abbinare rigorosamente con un top o una camicia jeans, seguendo la tendenza total denim, e minibag colorata.

La gonna jeans di Blumarine
La gonna jeans di Blumarine

La minigonna a pieghe

Il modello più bon ton? La minigonna a pieghe, un classico intramontabile. Quest'anno la moda la declina in versione college, con mocassini e calzini, o seguendo lo stile tennis: in questo caso è d'obbligo sceglierla bianca o in colori pastello, da abbinare a una polo coordinata.

La gonna a pieghe di Ermanno Scervino
La gonna a pieghe di Ermanno Scervino

La minigonna bianca

Lasciate le minigonne nere nell'armadio fino a settembre e puntate sulla freschezza del bianco. Le nostre mamme avrebbero detto che si sporca solo a guardarla ma con un po' di attenzione diventa il punto centrale dei look estivi grazie alla sua versatilità: in spiaggia si infila sopra al bikini, in città è casual con la camicia a righe colorate ma diventa bon ton abbinata a una giacca senza collo.

La gonna bianca di Moschino
La gonna bianca di Moschino

La minigonna con lo spacco o asimmetrica

Quest'estate via libera a tagli asimmetrici, spacchi e dettagli cut out. Un modo originale per indossare la mini? Scegliete un modello con spacco e indossatela sopra a una camicia oversize o a un body, per creare un effetto layering molto cool (dritto dritto dalla passerella).

La mini con lo spacco di Missoni
La mini con lo spacco di Missoni

La minigonna con le tasche

Meglio la comodità di poter infilare le mani in tasca o la sensualità di una minigonna? Tutte e due: da Versace a Miu Miu, le passerelle propongono gonne mini, per il giorno e per la sera, con maxi tasche laterali. La moda dell'estate 2023 sposa la battaglia femminista per le tasche, spesso assenti nel guardaroba delle donne.

La gonna con le tasche di Versace
La gonna con le tasche di Versace

La minigonna con i cristalli

Le sere d'estate sono fatte per brillare: tra i modelli da avere c'è sicuramente una minigonna gioiello, con maxi paillettes o applicazioni di cristalli. Per valorizzarla si può abbinare a un crop top nero oppure, in chiave più sofisticata, a una classica camicia bianca oversize e a un paio di slingback, giocando sui contrasti.

AC9
AC9

La minigonna fantasia

A fiori, a righe, effetto tie-dye o acquerello: la moda dell'estate 2023 propone le minigonne in un'esplosione di fantasie e colori. In questo caso però occhio agli abbinamenti e a non mischiare troppe stampe diverse: il mix'n'match funziona se c'è coerenza nell'insieme. Altrimenti, meglio spezzare l'outfit con un top o una camicia tinta unita.

MSGM
MSGM

La minigonna ‘micro'

Gli anni Duemila sono tornati e sono qui per restare. Tra le tendenze più impegnative ci sono le micro-gonne, alta poco più di una cintura, che ci riportano all'epoca di Cioé e Mtv. Per indossarle con nonchalance il trucco è bilanciare i volumi tra la parte superiore e inferiore: Miu Miu le propone con crop top e maxi blazer a unire il tutto, Ferragamo con una giacca coordinata in una versione contemporanea del classico tailleur.

Miu Miu
Miu Miu
25 CONDIVISIONI
181 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views