1.188 CONDIVISIONI

Kourtney Kardashian è “nuda” sui social: la tendenza dell’abito naked spopola tra le star

Kourtney Kardashian ha stupito i follower apparendo “nuda” su Instagram: in realtà è solo un’illusione ottica data dal naked dress, una tendenza che conquista sempre più star e passerelle.
A cura di Beatrice Manca
1.188 CONDIVISIONI
Immagine

Gli abiti ‘nude' sono la tendenza più forte dell'inverno 2023, ma Kourtney Kardashian ha deciso di alzare l'asticella: su Instagram ha sfoggiato un abito ‘anatomico' che riproduce un quadro, un nudo di donna che per effetto ottico simula l'illusione di un naked dress. Il look della sorella di Kim Kardashian ha spaccato i follower tra favorevoli e scettici, ma ci racconta una significativa tendenza della moda, destinata a diventare sempre più forte: gli abiti anatomici che esaltano e celebrano il corpo femminile.

L'abito anatomico di Kourtney Kardashian

Kourtney Kardashian ha condiviso su Instagram uno scatto in cui indossa un abito lungo fino ai piedi, con collo alto e maniche lunghe. La linea castigata della silhouette è completamente rivoluzionata dalla stampa: un dipinto di un nudo femminile, probabilmente La nascita di Venere di Alexandre Cabanel, che si sovrappone quasi idealmente al corpo dell'influencer, dando l'impressione della scoprire pancia, seni e gambe.

Kourtney Kardashian indossa Balmain
Kourtney Kardashian indossa Balmain

L'influencer ha mostrato l'abito da diverse angolazioni, mostrando anche i cherubini sulla schiena: l'abito è firmato Balmain e anticipa le stampe ‘pittoriche' che caratterizzano la collezione Primavera/Estate 2023.

Kourtney Kardashian in Balmain
Kourtney Kardashian in Balmain

La moda del 2023 è un inno al corpo

Balmain da diverse stagioni studia gli abiti che simulano la nudità: lo ha fatto con vestiti che sembravano stampati a raggi X e tute che riproducevano le forme femminili, sfoggiati tra gli altri anche da Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni con l'abito a "raggi x"
Chiara Ferragni con l'abito a "raggi x"

Dopo l'avanzata dei nude dress, caratterizzati da tessuto trasparente e da un effetto vedo-non-vedo, ora è la volta dei naked dress che non mostrano il corpo ma lo "disegnano" tramite stampe evocative. Body e tute trompe-l'oeil, insomma.

L'abito nude di Lotta Volkova per Jean Paul Gaultier
L'abito nude di Lotta Volkova per Jean Paul Gaultier

Tra i primi esempi di moda ‘anatomica' ci sono sicuramente gli abiti Schiaparelli di Daniel Roseberry con seni ‘cuciti' sul corpo e copricapezzoli dorati. Anche Jean Paul Gaultier ha lanciato i suoi abiti naked, in una collaborazione cult con la stylist Lotta Volkova.

Chiara Ferragni in Schiaparelli
Chiara Ferragni in Schiaparelli

Nessuna tendenza nasce per caso, nemmeno questa: i naked dress sono la risposta della moda al male gaze, una rivendicazione del corpo femminile che viene proprio dalle donne. Il nudo non è più provocatorio: è liberatorio.

1.188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views