video suggerito
video suggerito

Kasia Smutniak ringrazia Ferzan Ozpetek per il film Diamanti: “Il peso di quel vestito valeva tutto”

“Diamanti” di Ferzan Ozpetek è il film italiano più visto dell’anno, premiato ai David di Donatello 2025. Nel cast c’è anche Kasia Smutniak.
A cura di Giusy Dente
120 CONDIVISIONI
Immagine

È Diamanti il film italiano più visto dell'anno, premiato col David dello Spettatore durante la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2025. Il film ha totalizzato il maggior numero di spettatori e presenze in sala, secondo i dati raccolti fino a febbraio 2025, un successo dovuto anche al cast fatto di grandi nomi del cinema italiano: Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni e tante donne tra cui Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Anna Ferzetti, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera e Kasia Smutniak. All'indomani della consegna del premio, quest'ultima ha ricordato alcuni momenti sul set, col cast e col regista.

Il vestito rosso di Kasia Smutniak in Diamanti

"Le donne sono come i diamanti, resistono a tutto" ha detto il regista: da qui il titolo. Il film è ambientato n una sartoria dove si realizzano abiti per il cinema e il teatro, dunque è possibile ammirare creazioni spettacolari, frutto del lavoro del costumista Stefano Ciammitti (già costumista anche per Io Capitano). Alcune preziose creazioni arrivano direttamente dalla famosa Sartoria Tirelli Trappetti. Uno dei vestiti più spettacolari è quello rosso di Kasia Smutniak. Durante tutto il film si vedono le sarte le prese con la realizzazione di un maestoso abito rosso che finisce col fare un po' da collante tra tutte le protagoniste.

Immagine

Ha richiesto un mese di lavoro e, come aveva già raccontato Stefano Ciammitti a Fanpage.it: "Sono serviti più di 160 metri di tessuto. È tutto doppiato di crinolina nera e ci sono centinaia di piccoli prezzi di pvc trasparente attaccati a mano uno ad uno sul corpino e fino a terra". La fonte di ispirazione, per il costumista, è stato il lavoro di Danilo Donati nel Casanova di Federico Fellini. Ma c'è anche un riferimento al Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola del 1992. A indossare questa creazione principesca è stata Kasia Smutniak.

Immagine

L'attrice una volta appreso del David dello Spettatore, ha voluto ricordare proprio le emozioni vissute sul set quando ha indossato quell'abito spettacolare e ha scritto:

Diamanti vince il premio del pubblico. Che emozione vederti Ferzan ieri: emozionato tu, emozionati tutti noi. Grazie a tutte le persone che hanno votato!Dal cuore è partito e ai cuori è arrivato. Il peso di questo vestito, il caldo…valeva tutto.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views