Tendenze Primavera/Estate 2022
20 Aprile 2022
12:35

Il floreale a primavera è “avanguardia pura”: i vestiti che piacerebbero anche a Miranda Priestley

Quando indossiamo un abito a fiori per uscire l’inverno è veramente finito: le passerelle Primavera/Estate 2022 si riempiono di giacche, completi e camicie a fiori.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra MSGM, Philosophy di Lorenzo Serafini, Saint Laurent
da sinistra MSGM, Philosophy di Lorenzo Serafini, Saint Laurent
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Chissà cosa avrebbe pensato la terribile Miranda Priestly del Diavolo Veste Prada vedendo l'invasione di abiti e completi a fiori nelle sfilate della Primavera/Estate 2022. "Floreale a primavera? Avanguardia pura". Non sarà avanguardia, ma il floreale è la tendenza più amata della primavera 2022 (e di ogni altra primavera). Sarà perché un bouquet di fiori, anche stampato, mette sempre allegria, sarà perché quando indossiamo un abito a fiori per uscire significa che l'inverno è davvero alle spalle. E così Valentino, Saint Laurent, Versace e Carolina Herrera hanno mandato in passerella abiti coloratissimi con stampa all over, da indossare in nuove versioni, meno romantiche e più sofisticate (che scommettiamo sarebbero piaciuti anche a Miranda Priestly!)

Le stampe floreali macro e stilizzate

Chi non si sente particolarmente romantico può lasciarsi ispirare dai fiori macro e stilizzati in colori accesi, in perfetto stile fine anni Sessanta. L'unica regola è giocare con i colori: più sono e meglio è, puntando sui toni carichi e accesi che spopolano in questa stagione. A questo punto il gioco è fatto: basta una borsa con le frange per rilanciare lo stile hippie ma in chiave glamour.

Abito a fiori Carolina Herrera
Abito a fiori Carolina Herrera

Gli abiti sottoveste floreali

Gli slip dress anni Novanta che ci hanno fatto compagnia in inverno ora tornano a risplendere nella bella stagione: cosa c'è di più fresco che un abito scivolato con le spalline, magari arricchito da una delicata stampa a fiori? Con una giacca in jeans e le sneakers si mette a tutte le ore del giorno, con sandali intrecciati e minibag è l'alleato perfetto per le cerimonie e le feste in giardino.

Vestito a fiori DSquared2
Vestito a fiori DSquared2

I vestiti a fiori romantici in stile Bridgerton

Se di fronte alla seconda stagione il vostro cuore ha palpitato più per i fantastici costumi e per le cascate di glicine che per gli intrecci amorosi dei protagonisti, siete nel posto giusto: la primavera è il momento giusto per sbizzarrirsi con balze, fiocchi e delicate stampe floreali in toni pastello, rese moderne da tagli crop e trasparenze. Gli accessori must have sono le mule e gli occhiali da sole in colori pastello.

Top e gonna a fiori Giambattista Valli
Top e gonna a fiori Giambattista Valli

La camicia a fiori per la primavera 2022

Se l'idea della stampa all over è troppo, iniziate da un unico pezzo: MSGM propone pantaloni in tonalità fluo da spezzare con una semplice t-shirt, Rodarte punta sui blazer fioriti in tonalità gioiello, perfetti su un look total white. Il pezzo cult? La camicia bianca di Valentino, con stampa macro a fiori, un classico da declinare in mille varianti per tutta l'estate, dagli shorts al completo. Immancabile nella valigia delle vacanze!

Camicia e gonna a fiori, Valentino
Camicia e gonna a fiori, Valentino
62 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni