Tendenze Primavera/Estate 2022
13 Giugno 2022
18:07

I pantaloni palazzo sono i più freschi (e chic) dell’estate 2022: come abbinarli di giorno e di sera

Cosa indossare quando è troppo caldo per i pantaloni ma i bermuda sono assolutamente vietati? La soluzione arriva direttamente dalle sfilate Primavera/Estate 2022: i pantaloni palazzo.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra Fendi, Eva Longoria in Alberta Ferretti, Versace
da sinistra Fendi, Eva Longoria in Alberta Ferretti, Versace
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

L'estate è arrivata e il caldo si fa sentire. Le gambe chiedono di essere liberate da calze e pantaloni per poter godere del fresco di shorts e minigonne. Se le vacanze sono lontane, però, vestirsi per l'ufficio può creare qualche difficoltà: cosa indossare allora quando è troppo caldo per i pantaloni ma i bermuda sono assolutamente vietati? La soluzione c'è e ce la suggeriscono direttamente le passerelle Primavera/Estate 2022: i pantaloni palazzo sono il must have più elegante (e fresco) della stagione, perfetti in mille occasioni, dal lavoro alla cerimonia, da un pomeriggio casual a una cena elegante.

I pantaloni palazzo sono la tendenza moda dell'estate 2022

Ampi, colorati e a vita alta: i pantaloni palazzo sono un capo strategico del guardaroba. Innanzitutto, risolvono il dilemma che si presenta ogni estate per le occasioni formali: sono eleganti, discreti e incredibilmente versatili. Le passerelle moda Primavera/Estate 2022 li hanno declinati in mille varianti: Fendi punta sull'eleganza del total white per completi sartoriali freschi e chic, Alberta Ferretti invece riscopre il fascino sahariano dei pantaloni ampi beige. Pucci e Versace, invece, accendono i pantaloni palazzo con stampe foulard coloratissime che fanno già aria di vacanza.

I pantaloni palazzo di Stella McCartney
I pantaloni palazzo di Stella McCartney

Come abbinare i pantaloni ampi in modo casual

I pantaloni palazzo sono impegnativi solo all'apparenza: possono essere indossati anche di giorno, in versione casual, sulle sneakers o sui sandali rasoterra. L'ideale, come sempre, è puntare sulla semplicità, come fa Eva Longoria: un crop top bianco o color panna farà risaltare i pantaloni ampi e colorati, bilanciando le proporzioni, mentre una camicia in una tinta accesa o fantasia sdrammatizza i pantaloni bianchi. Se l'altezza non è dalla vostra il trucco c'è: basta annodare la camicia sotto il seno o "infilarla" nei pantaloni per far risaltare il punto vita.

Eva Longoria in Alberta Ferretti
Eva Longoria in Alberta Ferretti

Come indossare i pantaloni palazzo per le occasioni eleganti

La sera ci si può sbizzarrire con un top reggiseno dalla stampa foulard, o con una bralette variopinta. Il segreto è sempre bilanciare le proporzioni: i pantaloni palazzo, ampi e a vita alta, si abbinano perfettamente a top micro (anche sotto la giacca) e ai sandali con il tacco e la zeppa, il must dell'estate 2022, in modo da riequilibrare le lunghezze. Se avete una cerimonia estiva e non sapete cosa indossare, i pantaloni palazzo sono un ottimo alleato di stile: l'importante è sceglierli in un tessuto pregiato, come la seta, in colori pastello o con una fantasia delicata, abbinandoli a un sottogiacca coordinato o a una blusa in seta. Un paio di sandali con i listini e una pochette gioiello faranno il resto: un'idea semplice, raffinata ma soprattuto anticaldo!

Il completo con i pantaloni palazzo Fendi
Il completo con i pantaloni palazzo Fendi
112 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni