video suggerito
video suggerito

Ha 80 anni ed è in finale a Miss Universo Corea: l’ex infermiera dimostra che l’età è solo un numero

Choi Soon-hwa ha 80 anni e sogna di rappresentare il suo Paese, la Corea, a Miss Universo: “Che ci riesca o meno, ero determinata a provarci” ha detto.
A cura di Giusy Dente
102 CONDIVISIONI
Choi Soon-hwa
Choi Soon-hwa

La prima edizione di Miss Universo si è svolta nel 1952: Choi Soon-hwa è nata addirittura dieci anni prima. Oggi 80enne, potrebbe entrare nella storia diventando la partecipante più anziana di sempre al famoso concorso. Al momento è rientrata nella rosa finale di aspiranti reginette: fa parte delle 32 concorrenti che hanno superato la selezione di Miss Universo Corea. Se avrà la meglio sulle altre, volerà alla finale internazionale di Miss Universo che si terrà in Messico a novembre, rappresentando il suo Paese.

Choi Soon-hwa punta a Miss Universo

Partecipare a un concorso di bellezza a 80 anni: perché no! Choi Soon-hwa si è detta: se non era quando? E così ha inoltrato la sua candidatura a Miss Universo Corea, arrivando in finale. Se la spunterà sulle altre 31 reginette, volerà dritta alla finale internazionale di Miss Universo, come rappresentante del suo Paese.  Dovranno tute cimentarsi con prove di canto, ballo e dovranno sfilare in abiti tradizionali coreani.

La partecipazione dell'80enne non va contro alcuna regola, anche se fino a pochi anni fa sarebbe stata impossibile. Nei suoi decenni di storia la Miss Universe Organization ha imposto rigide restrizioni: la partecipazione era strettamente limitata alle sole donne di età compresa tra 18 e 28 anni. Ma dal 2024, il limite di età superiore è stato revocato.

E non è il solo passo avanti fatto dal concorso, in nome della modernizzazione, dell'inclusione e dell'apertura: adesso possono partecipare anche donne incinte, madri, donne sposate, un tempo escluse dalla competizione. L'apertura sul fronte dell'età ha permesso l'iscrizione a livello nazionale della 58enne Lorraine Peters e della 60enne Alejandra Marisa Rodríguez, che hanno preso parte rispettivamente a Miss Universo Canada e Miss Universo Argentina, sebbene nessuna delle due si è classificata per la finale di novembre.

Instagram @soonhwa01
Instagram @soonhwa01

Chi è Choi Soon-hwa

Choi Soon-hwa non è del tutto nuova al mondo della moda, benché sia alla sua prima partecipazione a un concorso di bellezza. Lavorava come infermiera in ospedale, poi si è reinventata modella a 72 anni per pagare vecchi debiti. "Uno dei miei pazienti mi disse di provare a fare la modella – ha ricordato – Ho pensato che fosse una sciocchezza, ma allo stesso tempo ha risvegliato un mio vecchio sogno, quello di indossare bei vestiti e fare servizi fotografici. Quindi, ho detto,: sì, se lo sognavo dovrei provarci". E così ha fatto, iscrivendosi a un'accademia di modelle e prendendo lezioni settimanali di portamento. Nel 2018 ha debuttato alla Seoul Fashion Week: aveva 74 anni. Da allora è apparsa nelle edizioni coreane di varie riviste tra cui Harper's Bazaar ed Elle, ma ha anche scattato campagne pubblicitarie per vari marchi tra cui la popolare birra sudcoreana Cass. "Quando il mio sogno si è avverato, ho ringraziato Dio e ho continuato a lavorare sodo. È così divertente e lo adoro" ha ammesso.

Il messaggio di Choi Soon-hwa

Raggiunta dalla CNN a pochi giorni dalla finale nazionale di Miss Universo Corea, Choi Soon-hwa ha spiegato di voler essere d'esempio. La sua partecipazione vuole essere un incoraggiamento, vuole dare un punto di vista nuovo sulla vecchiaia, senza rimpianto, senza spirito di fallimento, senza pensare che la vita sia finita. Lei non vuole accontentarsi, non vuole rinunciare alle nuove esperienze: "Che ci riesca o meno, ero determinata a provarci" ha detto. E ora è la più anziana partecipante di Miss universo Corea: se dovesse vincere il titolo e volare in Messico, avrebbe più del doppio dell'età dell'attuale finalista più anziana. Beatrice Njoya di Malta coi suoi 40 anni è attualmente la partecipante più anziana confermata ed è anche madre di tre figli. Mancano comunque all'appello alcuni Paesi che ancora devono selezionare la loro rappresentante, quindi tutto potrebbe cambiare. Per l'Italia, ci sarà in finale Glelany Cavalcante.

Instagram @soonhwa01
Instagram @soonhwa01

"Apparire belli fuori è importante, ma penso che tu debba anche essere a tuo agio con la mente e sapere come rispettare gli altri. Inoltre, devi pensare positivo. Così tante persone sono negative di questi tempi" ha detto l'80enne. È consapevole di quanti stereotipi sulla bellezza ci siano nel suo: c'è un elevato ricorso alla chirurgia estetica, anche da parte delle giovanissime, proprio per aderire a quei canoni di cui si avverte forte il peso. Gli stessi concorsi coreani di bellezza sono stati criticati per aver contribuito a diffondere questi ideali, questa ossessione per l'eterna giovinezza.

Ma le cose stanno lentamerte cambiando: "Ci sono molte modelle senior, ma solo una frazione di loro riesce a lavorare e a farsi pagare. È sicuramente diverso, rispetto a 10 o 20 anni fa. Dieci anni fa, nessuno cercava davvero modelle senior. Le modelle più anziane lavoravano solo come hobby per divertirsi, non come lavoro retribuito". Lei compirà 81 anni il mese prossimo e si è detta emozionata dalla prospettiva di rappresentare il suo Paese all'estero. Ha dalla sua parte il sostegno della famiglia, compresi figli e nipotini: "Dicono di essere orgogliosi di me indipendentemente dal risultato".

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views