La morte della Regina Elisabetta II
19 Settembre 2022
14:04

Eugenie e Beatrice di York ai funerali di Elisabetta II: fiocco e veletta per le sorelle

Anche le sorelle Beatrice e Eugenie di York sono arrivate all’Abbazia di Westminster per rendere omaggio alla defunta regina Elisabetta II.
A cura di Giusy Dente
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II

Prima re Carlo III, poi a seguire il resto della famiglia reale: c'erano tutti oggi all'Abbazia di Westminster, per l'ultimo saluto a Elisabetta II, dai figli ai nipoti fino ai pronipoti. Tutti sono accorsi in chiesa per salutare l'amata regina venuta a mancare l'8 settembre scorso, comprese Eugenie e Beatrice di York: le due sorelle avevano con la regina un rapporto speciale.

La royal family ai funerali di Elisabetta II

Appena diffusa la notizia della morte della regina, si è messa subito in moto una portentosa macchina organizzativa, fatta di cerimonie e rituali da svolgere in vista funerali. Ci sono rigide norme di comportamento da rispettare in questi casi e l'etichetta definisce anche come vestirsi. Nulla è lasciato al caso: esiste un dress code specifico in caso di lutto, che tutti i membri sono tenuti a rispettare. È d'obbligo il colore nero, innanzitutto: e per le donne gonne, calze scure, cappello e gioielli di perle.

Eugenie e Beatrice di York hanno rispettato queste regole quando hanno visitato la camera ardente allestita in onore della regina a Westminster Hall. Erano giunte accompagnate dai rispettivi mariti, Jack Brooksbank ed Edoardo Mapelli Mozzi, entrambe con abiti neri e maxi cerchietti sul capo. Eugenie aveva indossato anche la veletta: è un accessorio simbolico, non obbligatorio ma consigliato in caso di lutto.

Il giorno dei funerali della regina, sono giunte entrambe nuovamente accompagnate dai rispettivi consorti; presenti anche la madre Sarah, duchessa di York e il principe Andrea. Le principesse hanno scelto il total black, come da tradizione: nero dalla testa ai piedi.

La principessa Beatrice ha indossato un abito Louis Vuitton abbinato a giacca da sera corta di The Kooples. Ha aggiunto una pochette nera con chiusura di cristalli di Fiona Kotur, décolleté Jimmy Choo e cappello con maxi fiocco Sarah Cant. Cappotto nero con bottoni color oro di Day Birger Et Mikkelsen per Eugenie, con borsa di Gabriela Hearts e décolleté impreziosite da piccole bocchette in rilievo di Givenchy. Anche stavolta ha aggiunto la veletta.

225 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni