20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Charlotte potrebbe diventare Duchessa di Edimburgo: perché è una principessina rivoluzionaria

La piccola Charlotte potrebbe presto diventare la principessa “rivoluzionaria” della famiglia Windsor. Il motivo? Carlo vorrebbe insignirla con uno dei titoli più ambiti (ma al momento legato a delle rigide regole patriarcali).
A cura di Valeria Paglionico
20 CONDIVISIONI
Immagine

La Royal Family ha rivoluzionato in modo drastico il suo assetto interno da quando la regina Elisabetta II è morta lo scorso settembre. Carlo è diventato re col nome di Carlo III e, oltre ad aver dato molto spazio alla moglie  Camilla, la nuova regina consorte, sta anche modernizzando la monarchia. Dà sempre più spazio all'ecologia, ha nominato William e Kate principi del Galles, titolo che dopo Diana non era più stato assegnato a nessun reale in forma di rispetto, e ora vorrebbe anche dire addio a delle antiquate regole patriarcali tramandate da secoli. In che modo? Concedendo alla principessina Charlotte un titolo davvero prestigioso.

Perché Carlo è molto legato al ducato di Edimburgo

Nella riassegnazione dei titoli avvenuta dopo la morte di Elisabetta II manca il ducato di Edimburgo. Carlo sarebbe molto legato a questo riconoscimento, visto che fino al 2021 era appartenuto al padre Filippo. Non sorprende, dunque, che lo stia "tenendo in caldo" per qualcosa di speciale. Secondo la tradizione sarebbe dovuto andare al principe Edoardo ma al momento tutto tace. Il motivo sarebbe molto semplice: stando a quanto trapelato dai tabloid britannici, il sovrano avrebbe intenzione di riservare le onoreficenze più importanti solo al figlio maggiore e a tutti i suoi discendenti diretti. Al momento, però, da Buckingham Palace non è arrivata nessuna nota ufficiale.

Charlotte ai funerali della regina
Charlotte ai funerali della regina

Royal Family: è arrivata la fine del patriarcato?

A chi potrebbe andare il Ducato di Edimburgo? Alla piccola Charlotte, che dopo la morte di Elisabetta II è salita al terzo posto nella linea di successione. Se il titolo venisse assegnato a lei, si tratterebbe di una svolta epocale: la principessina sarebbe una delle poche reali di sesso femminile a essere insignita di un riconoscimento tanto prestigioso solo per diritto di nascita (di solito in passato poteva essere ereditato solo dal marito dopo il matrimonio). Si direbbe così definitivamente addio alle regole patriarcali del regno (già in precedenza modificate dalla regina, che proprio dopo la nascita di Charlotte aveva integrato l'erede femmina nella linea di successione al trono in base all'ordine di nascita). Insomma, la secondogenita dei principi di Galles potrebbe essere la "rivoluzionaria" della famiglia.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views