6 CONDIVISIONI
Sfilate Autunno/Inverno 2023-2024

Cani robot e borse di meteoriti: perché la sfilata di Coperni a Parigi è diventata virale

Ancora una volta è Coperni a regalare lo show più sorprendente della Paris Fashion Week: le modelle sono accompagnate da robot che le ‘assistono’ prendendo giacche e borse. L’ispirazione? Non un romanzo distopico, ma una favola di Jean de la Fontaine.
A cura di Beatrice Manca
6 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non era facile bissare il successo della scorsa Paris Fashion Week, quando l'abito spray ‘materializzato' sul corpo di Bella Hadid è diventato virale. Tuttavia Coperni c'è riuscito, confermandosi uno dei brand più innovativi e interessanti sul mercato. Per presentare la collezione Autunno/Inverno 2023-24 il duo creativo ha messo insieme un cast stellare – da Lila Grace Moss a Deva Cassel in versione Cappuccetto Rosso dark – e ha esplorato ancora una volta il rapporto tra uomo e macchina, tra moda e tecnologia. Come? Con cani robot gialli che accompagnavano le modelle, prendendo loro borsa e cappotto.

La collezione Autunno/Inverno 2023-24 di Coperni

Coperni, il brand fondato da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, crea le collezioni sfruttando le tecnologie più avanzate a disposizione. Per il prossimo autunno i designer hanno puntato su cappotti avvolgenti in rayon riciclato, top arruffati come piume e minidress intrecciati sul corpo. Anche i pezzi più portabili – dai tailleur rigorosi, grigi e neri, fino ai tank top – presentavano dettagli insoliti: maglie e mini pullover erano ‘pizzicati' da spille a forma di emoji, una mano nel gesto di fare l'ok congiungendo pollice e indice.

Coperni
Coperni

Gli abiti sembrano fare riferimento alla fiaba di Cappuccetto Rosso: Deva Cassel ha sfilato con una mantellina bordata in faux fur, mentre la maggior parte degli outfit presentava mantelle in tessuto tecnico, cappotti avvolgenti come cappe e collant rossi. Un capitolo a parte meritano le stampe: giacche e borse raffigurano dipinti bucolici con lupi e agnelli. Le stampe sono state generate dall'intelligenza artificiale, aumentando il senso di straniamento della sfilata. Per non parlare poi degli accessori: la borsa più attesa era la Meteorite Bag, che i due designer descrivono come "un fossile lunare caduto sulla terra 55mila anni fa, ritrovato nel 1968 in Francia e intagliato nel 2023".

Coperni
Coperni

Il significato dei cani robot nella sfilata di Coperni

Ma il momento più spettacolare dello show è stato l'incontro tra la modella Rianne Van Rompaey, avvolta in uno scialle, con i cani robot in passerella. Uno in particolare, dotato di braccio meccanico, le si è avvicinato come a volerla baciare e le ha tolto il plaid. Poco dopo è stato il turno di Lila Moss, la modella figlia della top model Kate Moss, a lasciargli la borsetta.

Un momento della sfilata Autunno/Inverno 2023-24 di Coperni
Un momento della sfilata Autunno/Inverno 2023-24 di Coperni

I robot gialli sono tutti prototipi creati dalla Boston Dynamics e chiamati Digidog. Due anni fa fece il giro del mondo la notizia dell'acquisto da parte del dipartimento di polizia di New York: la rivoluzione tecnologica nel campo della sicurezza si rivelò un flop e i Digidog furono presto restituiti. Non solo: si aprì un dibattito sui pericoli per la privacy e su un modello di ‘sorveglianza aggressiva' delle forze dell'ordine.

Lila Moss e un robot della Boston Dynamics nella sfilata Coperni
Lila Moss e un robot della Boston Dynamics nella sfilata Coperni

La scelta degli stilisti però non vuole essere un esempio di critica sociale o un racconto distopico del futuro dell'umanità. La sfilata di Coperni è una rilettura moderna della favola Il lupo e l'agnello di Jean de la Fontaine. Non a caso, sono i due elementi che ricorrono su giacche e borse. Nel racconto la legge del più forte riguarda prede e predatori, ma in questo caso investe umani e robot. Quello che oggi sembra una performance domani potrebbe essere la realtà quotidiana: l'auspicio di Coperni è di una collaborazione pacifica tra uomo e macchina. Distopia pura o avanguardia?

6 CONDIVISIONI
271 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views