Royals
30 Novembre 2022
8:52

Camilla contro la violenza sulle donne: incontra le altre regine vestita di bianco

La regina consorte Camilla ha ospitato un ricevimento a Buckingham Palace accogliendo first lady e teste coronate: da Olena Zelenska a Rania di Giordiania.
A cura di Beatrice Manca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Royals

La regina consorte Camilla sta assumendo un ruolo sempre più autonomo all'interno della monarchia britannica. Senza scossoni, ma con determinazione e costanza. Ha rivoluzionato la tradizione delle dame di compagnia, chiamando le sue più fedeli amiche, ha deciso di mantenere il suo vecchio guardaroba in segno di parsimonia e ora ha inviato il suo primo tweet firmato da regina. La moglie di re Carlo III continua a spendersi senza sosta per le cause che le stanno a cuore, come i diritti delle donne: ha ospitato un ricevimento a Buckingham Palace contro la violenza di genere, accogliendo first lady e teste coronate, da Olena Zelenska a Rania di Giordiania.

L'incontro a Buckingham Palace contro la violenza sulle donne

Martedì 29 novembre la regina consorte ha accolto a Buckingham Palace le sue "colleghe" regine, principesse e first lady: Rania di Giordania, impeccabile con un abito colorato, la regina Mathilde del Belgio, chic in bianco, la principessa ereditaria Mary di Danimarca, la first lady della Sierra Leone Fatima Maada Bio, e la first lady Ucraina Olena Zelenska. Donne diverse, con un obiettivo in comune: fermare la violenza di genere in qualsiasi forma. La moglie del presidente Zelensky durante l'incontro ha parlato pubblicamente degli stupri di guerra come arma dei russi usata durante il conflitto. Per l'occasione Camilla è stata accompagnata da Sophie di Wessex, già fidata consigliera di Elisabetta II, e al termine dell'evento ha pubblicato il suo primo tweet firmato: "Con determinazione e coraggio riusciremo a vedere la fine di questi orribili crimini".

Sophie Wessex, Mathilde del Belgio, Camilla Windsor, Rania di Giordania, Mary di Danimarca, Fatima Maada Bio, Olena Zelenska
Sophie Wessex, Mathilde del Belgio, Camilla Windsor, Rania di Giordania, Mary di Danimarca, Fatima Maada Bio, Olena Zelenska

Camilla indossa la spilla simbolica

Per l'occasione la regina consorte ha scelto un abito candido con le maniche lunghe e un orlo smerlato. Una scelta probabilmente simbolica, in segno di pace e libertà, condivisa con la regina Mathilda (che indossava un abito a balze di Maison Natan). Camilla Shand ha abbinato al vestito bianco le calzature che ama di più: i comodi stivali in suede neri di Launer London, una piccola trasgressione al protocollo.

La regina consorte Camilla
La regina consorte Camilla

Il look era completato da un bracciale vintage di Van Cleef Arpels e da una piccola spilla molto particolare: due cuori intrecciati infilzati da una freccia. Un romantico omaggio a Carlo III? Un regalo di un'associazione con un valore simbolico? Di sicuro Camilla conosce bene il linguaggio dei gioielli e non lascia nulla al caso.

178 contenuti su questa storia
Kate Middleton da piccola: perché la principessa ha condiviso una foto di quando era neonata
Kate Middleton da piccola: perché la principessa ha condiviso una foto di quando era neonata
Kate Middleton omaggia un'altra icona inglese e sfoggia un abito di Victoria Beckham
Kate Middleton omaggia un'altra icona inglese e sfoggia un abito di Victoria Beckham
Leah Isadora di Norvegia
Leah Isadora di Norvegia "incoronata" influencer dell'anno (ma scoppia la polemica)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni