41 CONDIVISIONI
Milano Design Week 2023

Fuorisalone 2023, anteprima della mostra alla Statale di Milano: le installazioni da vedere

Dal 17 al 26 aprile 2023, nell’ambito del Fuorisalone, si svolge l’attesissimo evento di INTERNI all’Università degli Studi di Milano con tante installazioni, mostre e architetture spettacolari.
A cura di Clara Salzano
41 CONDIVISIONI
Odile Decq con Whirlpool - The Synesthetic Swirl
Odile Decq con Whirlpool – The Synesthetic Swirl
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La mostra-evento di INTERNI all'Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, è sempre l'appuntamento più atteso del Fuorisalone e inaugura ogni anno la Milano Design Week. L'edizione 2023 ha come titolo Design Re-Evolution e si svolge dal 17 al 26 aprile con una serie di installazioni scultoree, mostre tematiche e micro architetture all’interno degli spazi della Statale ma non solo. La mostra esce infatti dai luoghi canonici dell'evento e invade anche altri spazi della città come l’Orto Botanico di Brera, la Torre Velasca, Eataly Milano Smeraldo e per farci promotrice di felice interazione tra essere umano e l’ambiente.

In occasione della Milano Design Week 2023, l'Università degli Studi di Milano si trasforma in una galleria d'arte e designa cielo aperto con le installazioni disegnate dai più illustri progettisti in ambito nazionale e internazionale e promosse da importanti aziende e istituzioni del design. Lo scopo della mostra-evento di IINTERNI è quello appunto di creare interazioni tra e varie figure del settore e stimolare nuove idee per l’uso e la riqualificazione del territorio e per la progettazione dei nuovi spazi della nostra vita.

Oasi by Iosa Ghini
Oasi by Iosa Ghini

I visitatori della mostra vengono accolti nel Cortile d'Onore della Ca Granda da una serie di interventi. Massimo Iosa Ghini e Felis con Intro ha realizzato l’Oasi concepita come una microarchitettura che trae ispirazione dagli organismi naturali e con una serie di elementi in legno crea uno spazio dove sentirsi protetti ma anche connessi con l’esterno. Odile Decq con Whirlpool ha costruito un vortice di vetro, dal titolo The Synesthetic Swirl, che offre la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale sulle innovazioni tecnologiche nel mondo degli elettrodomestici. Gianni Lucchesi con Giannoni&Santoni propone Operae, la scultura in pietra di un uomo sulla sommità di un totem alto dodici metri che guarda il cortile d'alto.

Ma Yansong e Andrea d’Antrassi / MAD Architects / AXA IM Alts - Momentum
Ma Yansong e Andrea d’Antrassi / MAD Architects / AXA IM Alts – Momentum

Ma Yansong e Andrea d’Antrassi di MAD Architects con AXA presentano Momentum che si mostra come un enorme cubo riflettente nel prato centrale del Cortile d'Onore che si riflette e moltiplica sulla superficie dell'installazione a simboleggiare la perfezione dell’architettura. One Works insieme a Mapei, Ica ha realizzato due totem, dal titolo Tangibile & Intangibile, uno composto da strati di materiali per l’edilizia e l'altro disegnato da un sottile profilo metallico, per raccontare l'equilibrio tra tangibile e intangibile. 10k+ è l'intervento di Topotek con Landscape Festival e consiste una struttura modulare che funge da espositore di piante che i visitatori possono portare a casa e prendersene cura. Il motto è “Grow together, Grow green”.

La macchina impossibile di Piero Lissoni
La macchina impossibile di Piero Lissoni

Mario Cucinella Architects con Artemide ammanta di rosso il Cortile d'Onore con un'installazione realizzata con una serie di lampade di vari diametri che interagiscono con l'ambiente circostante. Missoni ha decorato i Portali dello Scalone d'Onore con l'installazione Inside & Out. Nel Cortile del 700 Piero Lissoni con Sanlorenzo ha creato La macchina impossibile, un'installazione che interpreta il lavoro incessante del cantiere verso soluzioni tecnologicamente innovative per ridurre l’impatto ambientale degli yacht. Stefano Boeri Interiors con Amazon hanno allestito nel Cortile della Farmacia un'altalena speciale, dal titolo Swing e dalla forma circolare, che invita al gioco. Nel Cortile dei Bagni tre grandi installazioni di Simone Micheli, intitolate Free.Dom, che simulano improbabili gabbie dalle ampie maglie.

Simone Micheli con Free.Dom al Cortile dei Bagni
Simone Micheli con Free.Dom al Cortile dei Bagni
41 CONDIVISIONI
15 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views