Trend del mercato immobiliare, Gianluca Torre di Casa a Prima Vista: “Spazi esterni, luce e stanza extra per lavoro”

Immagine
Nel mercato immobiliare si può parlare di tendenze? Lo abbiamo chiesto a Gianluca Torre di Casa a Prima Vista, che ci ha rivelato quali sono le tipologie di case e le caratteristiche più richieste del momento.

Comprare casa è uno degli eventi più importanti della vita di ognuno di noi e non sorprende che scegliere quella giusta si riveli una vera e propria impresa. Bisogna capire se la zona è quella perfetta per le proprie esigenze, se gli spazi disponibili sono adeguati, se ci sono dei problemi strutturali che rischiano di rovinare tutto: insomma, prima di firmare un mutuo sarebbe bene valutare attentamente una serie di variabili. È possibile, però, analizzare il mercato immobiliare attuale per farsi un'idea sulle opzioni più convenienti. Fanpage.it ha chiesto consiglio a Gianluca Torre di Casa a Prima Vista, il programma in onda su Real Time dal lunedì al venerdì alle 20.30: ecco quali sono secondo lui le tipologie di case più richieste del momento, le caratteristiche di tendenza e gli investimenti migliori rispetto alle diverse esigenze.

Immagine
Gianluca Torre di Casa a Prima Vista

Qual è la tipologia di casa più richiesta del momento?

Io sono in un'agenzia orientata sul mercato di pregio. Le case che propongo e che sono le più richieste sul mio mercato sono tendenzialmente i piani alti: quasi tutti richiedono l'ultimo piano con un terrazzo, almeno 3 camere e il box. C'è da dire che è una tipologia di casa non facile da reperire, quindi le ricerche sono complicate. Tra le richieste più frequenti ci sono anche i saloni molto ampi, sempre più spesso con cucina a vista con l'isola per le serate in cui si ricevono le persone. In caso di case di rappresentanza, invece, si cerca una cucina separatissima, così che possa essere gestita da personale esterno. Queste case possono essere di due tipologie: o si trovano in stabili d'epoca, dei primi del ‘900 (per esempio a Milano ci sono molti palazzi di architetti famosi), oppure in stabili super nuovi con moltissimi facilities come palestra e cinema. Il taglio più richiesto al momento su Milano, invece, è il trilocale, quindi salone, due camere, due bagni, cucina e spazio esterno.

Quando parliamo di case, possiamo parlare di tendenze come si fa nella moda e nel design? 

Ci sono dei trend ma, a differenza della moda, non cambiano all'arrivo di ogni stagione. I mutamenti sociologici, di usi e di costumi generano delle "traiettorie" nel settore, come ad esempio è successo dopo il Covid. Le persone si sono ritrovate a vivere per tanti mesi la propria casa durante tutta la giornata, mentre prima la si viveva di più dal tardo pomeriggio, quando si tornava dal lavoro. Questo ha fatto sì che tre specifiche caratteristiche diventassero essenziali in una casa.

Quali sono i trend del momento nel mercato immobiliare?

Il modo in cui abbiamo cambiato il modo di vivere la casa dopo il Covid ha fatto sì che tre specifiche caratteristiche diventassero essenziali. La prima è la presenza di spazi esterni vivibili, quindi terrazzi o balconi, la seconda è l'esposizione alla luce del giorno (stando in casa tutto il giorno, ti rendi conto di quanto il sole diretto sia vitamina per la tua vita. La terza è uno spazio in più per lo smart working. Questi tre elementi sono il trend di questi anni. Un'altra tendenza, soprattutto nelle case super nuove di persone dello sport, dello spettacolo o benestanti, sono le case con le facilities come palestra, piscina, spazio per bambini, cinema, spazio per lo smart.

Casa piccola in centro o casa grande più fuori: qual è la migliore scelta attualmente?

Dipende dalle esigenze. Per esempio Milano ha un centro storico molto piccolo, quindi le case disponibili nel pieno centro sono sempre poche: hanno un prezzo alto ma tengono il loro valore nel tempo, anzi, avendo determinate caratteristiche di unicità, il valore continua sempre a salire. A comprare la casa in centro sono solitamente coppie di una certa età che non vivono più con i figli e che hanno bisogno di muoversi agilmente solo in bici o in scooter, che non usano la macchina e che hanno a portata di mano tutti i loro interest points come la palestra, la galleria d'arte, il ristorante. Le famiglie con marito, moglie e figli, che hanno tante spese e che hanno bisogno di spazio per ottimizzare il loro investimento, spesso acquistano fuori dal centro, magari in quartieri o paesi limitrofi, nella prima cerchia attorno a Milano dove c'è la metropolitana o ci sarà. Ad esempio a Monza si parla di una metropolitana che sta per arrivare: è una cittadina dell'alta Brianza molto carina e che sempre di più viene scelta in prospettiva rispetto a questa novità.

Per quanto riguarda gli affitti: attualmente le case sul mercato sono quasi tutte arredate o semi arredate, è un “trucco” usato dai proprietari per alzare la richiesta economica o rispecchia una reale necessità dell’utenza?

Dipende dai tagli: le case piccole, come i bilocali, vengono proposte completamente arredate, mentre quelle più grandi come i pentalocali, solitamente richiesti da top manager stranieri, non sono sempre completamente arredati. Solitamente gli arredi proposti sono quelli di case un po' vecchiotte, mentre in questi mega appartamenti vengono richieste bagni e cucine super nuove e armadiature fisse, quindi le cabine cabine armadio. Tutti gli altri arredi, quelli che danno una firma e una classe alla casa, dal letto ai tavoli, fino ad arrivare ai divani, vengono portati dagli affittuari.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views