29 Settembre 2022
10:38

Trucco sposa autunno inverno 2022-23: le nuove tendenze make up per il matrimonio

Il trucco sposa dell’autunno inverno 2022 2023 è elegante e magnetico. Dal beauty look con i toni della terra, a quello minimal ed elegante: scopri il bridal make up di tendenza.
A cura di Federica Ambrogio
Atelier Emé
Atelier Emé

La sposa dell'autunno 2022 – 2023 abbina al candore dell'abito i colori caldi e magnetici per il suo beauty look: ombretti bronzo e terracotta, labbra color carne e blush nei toni naturali della terra esaltano la bellezza elegante e radiosa di ogni sposa. Il trucco leggero e sofisticato rimane sempre uno dei look intramontabili per il giorno del matrimonio: un make up pulito ed essenziale in grado di valorizzare senza stravolgere, con toni neutri e luminosi da scegliere anche in base al colore degli occhi. Per chi vuole osare non mancano però le labbra intense e gli occhi evidenziati da matite e eyeliner. Il bridal make up per eccellenza è in ogni caso totalmente personalizzato: ti consigliamo quindi di affidarti a un truccatore professionista in grado di valorizzarti al meglio. Sfoglia la gallery e scopri i prodotti ideali da utilizzare per il trucco del giorno del tuo matrimonio.

Come scegliere il trucco sposa: i consigli per il make up autunnale

La sposa d'autunno, così come in tutte le altre stagioni, dovrà preparare la pelle per il giorno del matrimonio: se in estate si è esposta al sole infatti, la pelle potrebbe essere secca o disidratata, con un colorito non uniforme. È importante quindi rivolgersi a un centro estetico di fiducia per svolgere i trattamenti viso necessari per preparare la pelle al trucco del giorno del matrimonio. I prodotti scelti per realizzare la base viso dovranno essere a lunga tenuta, luminosi ma non troppo scintillanti per garantire un'ottima resa fotografica. Per il trucco occhi è fondamentale scegliere ombretti, matite, eyeliner e mascara waterproof per evitare che con l'emozione il trucco sbavi o si sciolga. Attenzione anche alla scelta del rossetto, che dovrà essere preferibilmente no transfer e morbido per non seccare le labbra.

Attenzione anche alla scelta dei colori: non dovranno solo valorizzare le nuance di occhi, pelle e capelli ma dovranno essere coordinati anche al matrimonio stesso, al colore dell'abito, ai fiori scelti per il bouquet e alle decorazioni, in modo che sia tutto perfettamente in armonia di toni.

Trucco occhi: il make up ideale per la sposa d'autunno

Tra le nuance più gettonate per il trucco occhi della sposa d'autunno ci sono i colori caldi e vibranti: marrone, bronzo, oro, terracotta, ma anche crema, avorio e panna se vuoi puntare su un look più soft. Per chi vuole indirizzarsi su colori più freddi invece saranno perfetti il tortora, il taupe e il testa di moro. Il nero sarà adatto per enfatizzare il make up e rendere lo sguardo più magnetico. Per chi non ama i toni della terra saranno ideali le nuance del prugna, del vinaccia, del rosa malva e del rose gold.

Il make up occhi waterproof per la sposa dell’autunno 2022 – Tarte
Il make up occhi waterproof per la sposa dell’autunno 2022 – Tarte

Per un trucco occhi elegante e delicato potrai scegliere di abbinare ad un colore chiaro e luminoso nella prima metà della palpebra mobile una nuance più scura che crei profondità, sfumata nell'angolo esterno dell'occhio. Non può mancare poi l'intensità alla base delle ciglia, da realizzare con una matita waterproof in palette con gli ombretti scelti: prugna, marrone intenso o nera saranno i colori ideali per valorizzare al meglio il tuo sguardo. Se vuoi un trucco naturale scegli una linea sottile e sfumala con un pennellino per renderla più morbida. Per la sposa che ama i make up occhi più intensi saranno perfetti gli smokey eyes, sia in chiave intensa che in quella più soft e delicata.

Viso luminoso per la sposa autunnale

La sposa dell'autunno inverno 2022-2023 non rinuncia alla luminosità: i fondotinta saranno leggeri e radiosi, per rendere omogeneo l'incarnato senza rinunciare alla luminosità. Il correttore per correggere occhiaie e imperfezioni sarà anch'esso leggero e luminoso, mentre dovrà esserci particolare attenzione per il contouring. I chiaro scuri infatti permetteranno di enfatizzare i volumi del viso: all'illuminante e le polveri sculpting andrà poi abbinato un velo leggero di blush per ravvivare il colore dell'incarnato: perfette le nuance del pesca, del malva o del bronzo per le carnagioni più scure e ambrate.

Rosa Clarà – La sposa elegante e sofisticata
Rosa Clarà – La sposa elegante e sofisticata

Il rossetto ideale per il trucco sposa autunnale

Per la sposa che vuole seguire la linea del trucco naturale le nuance perfette di rossetto saranno quelle che valorizzano il tono naturale della labbra: color carne dal leggero tocco rosato oppure pesca, preferibilmente luminosi, satinati o glossy. Per la sposa che ama osare invece, via libera al trend di stagione con rossi intensi, burgundy e bordeaux. Ideali anche le nuance del marrone intenso per un beauty look ton sur ton con gli occhi.

Le tendenze make up dell'autunno inverno 2022-2023
Le tendenze make up dell'autunno inverno 2022-2023
3.375 di Stile e trend
Scarpe Autunno/Inverno 2022-23: le tendenze da seguire dagli stivali alle ballerine
Scarpe Autunno/Inverno 2022-23: le tendenze da seguire dagli stivali alle ballerine
Tendenze trucco inverno 2020: 8 idee make up da provare
Tendenze trucco inverno 2020: 8 idee make up da provare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni