Sagre del tartufo e borghi in festa in Italia, ecco gli eventi da non perdere nella seconda metà di settembre 2026
Ormai la prima metà di settembre è volata e anche il clima estivo, seppur ancora con qualche resistenza, sembra ritirarsi lentamente. Tuttavia, chi è già rassegnato all'arrivo di un autunno lungo e noioso non ha da preoccuparsi. Questo è il periodo in cui le città e i borghi d'Italia iniziano a essere animate dalle sagre gastronomiche che celebrano le prelibatezze della tradizione. In particolare, nei mesi autunnali, a farla da padrone è il tartufo. Sebbene le più grandi iniziative a lui dedicate prendano il via da ottobre in poi, già nelle prossime due settimane ci si potrà preparare ad una intensa stagione di degustazioni.
Ad aprire le danze è stata l'Emilia Romagna, dove già dallo scorso 10 settembre si sta svolgendo la Sagra del Tartufo di Sant'Agostino, che proseguirà fino a lunedì 14. Sant'Agostino, in provincia di Ferrara, offre la possibilità di assaggiare pietanze a base di tartufo immersi negli edifici carichi di storia del centro, come la chiesa parrocchiale. Costruita nel ‘600 sul lato destro della piazza, fu danneggiata attorno al 1750 da un'esondazione del Reno e fu ricostruita di fronte al Palazzo Comunale. Per chi vuole alzarsi da tavola e fare una passeggiata, invece, c'è il Bosco della Panfilia, attraversato dal Reno. Nei periodi di massima piena del fiume potrebbe regalare lo spettacolo naturale noto come "il bosco che si allaga".
Se ci si sposta verso Bologna, a Castel del Rio la sagra del tartufo avrà luogo il 13 e 14 settembre proprio dietro a quello che era il Palazzo signorile della famiglia Alidosi. Oggi è sede del Museo della Guerra e della Linea Gotica, che custodisce cimeli della Seconda Guerra Mondiale con un focus sul periodo dell'occupazione tedesca in Italia. L'eredità degli Alidosi non finisce qui, infatti, nel 1499, la famiglia fece costruire un ponte a schiena d'asino per unire le due sponde del fiume Santerno e rendere più facile il commercio. Dopo secoli, il Ponte Alidosi è ancora in perfetto in perfetto stato ed è uno dei fiori all'occhiello di Castel del Rio.
In Toscana è Fiesole ad accendere i riflettori sul "re dei funghi". Non capita tutti i giorni di andare a una sagra e trovarsi in una cittadina che vanta un anfiteatro romano del 1° secolo a.C., che in passato ospitava circa 3000 spettatori e oggi viene utilizzato utilizzato per organizzare i principali eventi culturali della città. Verso le colline, invece, si può ammirare la maestosa villa della famiglia Medici risalente al XV secolo, oggi adibita a museo, circondata da suggestivi giardini all'italiana.
Infine a Tignale, in Lombardia, la sagra del tartufo ingloberà tutto il centro del borgo affacciato sul lago di Garda. Qui, il 24 e il 25 settembre, ai classici stand gastronomici e alle cene a base di tartufo si affiancheranno passeggiate alla scoperta delle tartufaie, aperitivi e una sala dedicata a alla Mostra della Tartuficoltura. Per l'occasione, verranno anche promosse visite al Museo del Parco dell'Alto Garda Bresciano, dove vengono, che raccoglie ricostruzioni della genesi del lago insieme a reperti di flora e fauna che nei secoli hanno affrontato le trasformazioni geologiche del territorio, il tutto organizzato per aree tematiche.
- Sagra del Tartufo di Sant'Agostino (Ferrara, Emilia Romagna) fino a lunedì 14 settembre. Si terrà presso il Ristorante Tenda, al campo sportivo Renato Caselli. Apertura dalle 19:30, domenica invece dalle 12:00 alle 19:30.
- Sagra del tartufo a Castel del Rio (Bologna, Emilia romagna) nei weekend del 13 e 14 settembre e del 19 e 20 settembre. Organizzata nel campo sportivo dietro a Palazzo Alidosi. Il sabato gli stand saranno aperti dalle 19:00 alle 22:00, mentre la domenica alla fascia serale si aggiungerà il pranzo dalle 12:00 alle 14:00.
- Sagra del tartufo a Fiesole (Firenze, Toscana) fino al 27 settembre, al circolo ARCI Il Girone. La cena è organizzata in due turni, uno alle 19:30 e l'altro alle 21:15, è consigliato prenotare in anticipo. Nei fine settimana, invece è previsto anche il pranzo a partire dalle 12:00.
- Sagra del tartufo a Tignale (Brescia, Lombardia) nei weekend del 26 e 27 settembre e del 3 e 4 ottobre. Gli stand saranno aperti dalle 10:00 alle 20:30 il sabato e dalle 10:00 alle 17:00 la domenica.