Sinner racconta l’imprevisto: “Ho avuto la diarrea, ho perso liquidi. Forse per la tensione”

Jannik Sinner gioca domani (alle 8 ora italiana) la finale del torneo di Pechino contro Learner Tien. In quali condizioni fisiche arriva al match per il titolo? "Va tutto bene, non sono preoccupato. Ho ancora una notte per recuperare", dice in conferenza stampa fornendo notizie rassicuranti, spazzando via dubbi e cattivi pensieri. Il tennista alto-atesino ha spiegato che le cause della leggera sofferenza, a un certo punto apparsa evidente, sono riconducibili a un'indisposizione. Ma nulla di serio. Le perplessità sullo stato di forma sono sorte quando il numero due al mondo ha palesato qualche fastidio muscolare nel secondo set, lasciando ad Alex de Minaur (poi battuto 2-1) l'opportunità di tornare in partita. Il campione di San Candido ha iniziato a toccarsi la gamba sinistra quasi all'altezza del gluteo e la smorfia che ha accompagnato quel gesto ha fatto scattare un campanello d'allarme. Non c'è pericolo all'orizzonte, disputerà regolarmente la sfida con l'americano che vale il trofeo.
Sinner e i problemi di stomaco: "Ho avuto la diarrea"
In diretta tv, subito dopo la partita vinta con l'australiano, Sinner è stato lapidario ma successivamente, nel consueto incontro coi media, è stato più preciso nel chiarire come sta veramente. E ha confessato che gli ultimi giorni non sono stati facili perché disturbato da problemi di stomaco, è stata questa la natura del disagio che un po' ha inficiato il suo rendimento durante il confronto con de Minaur (sconfitto per l'11ª volta in altrettanti incontri).
"Niente di grave – le parole di Jannik durante la conferenza stampa -. Ho avuto la diarrea negli ultimi giorni e ho perso un po' di liquidi, ma posso dire che mi sento bene. Quella con de Minaur è stata una partita molto impegnativa a livello fisico. Ho avuto alti e bassi, che è normale per come mi sentivo. Nel complesso sono molto contento per il tennis che ho espresso".

Come sta veramente Jannik? In conferenza chiarisce tutto
La prima parte della spiegazione era sembrata già abbastanza esaustiva per comprendere il malessere manifestato in semifinale. Sinner, però, ha aggiunto anche dell'altro: "Forse c'è stata anche un po' di tensione e la combinazione di tutte queste cose mi ha creato qualche problema, ma sono sereno e mi sento bene. E non sono affatto preoccupato per domani". Contenderà il titolo di Pechino a Tien, l'americano 19enne con il quale non esiste alcun precedente.