364 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sinner chiede di andare in bagno ma non fa pipì e viene punito: “Non conoscevo la regola”

Jannik Sinner è stato punito con un watning nel corso del match, poi vinto, contro Aslan Karatsev nel primo turno dell’ATP 250 di Lione. Il giovane tennista italiano si è visto infliggere la sanzione dal giudice di gara: è andato in bagno ma non ha fatto realmente pipì. Sinner non era a conoscenza della regola del toilet break.
A cura di Fabrizio Rinelli
364 CONDIVISIONI
Immagine

Jannik Sinner ha ottenuto una grande vittoria su Aslan Karatsev (0-6, 6-3, 6-4) nel primo turno dell’ATP 250 di Lione prendendosi la rivincita su Aslan Karatsev dopo aver incassato un pesante (6-0) nel primo set. Il talento italiano del tennis al prossimo turno incontrerà il lucky loser francese Arthur Rinderknech, n. 125 della classifica ATP, che ha superato lo svedese Mikael Ymer e contro cui non ha mai giocato.

Tuttavia, qualcosa di strano è accaduto al giovane tennista azzurro che ha ricevuto un warning per comportamento antisportivo durante la sfida. Il motivo? Perché non ha usato il bagno quando ha chiesto una pausa per il gabinetto. Il giudice di gara ha appurato che durante il toilet break, il tennista italiano non ha usufruito realmente del bagno per motivi fisiologici. L'italiano era sconcertato per la bizzarra sanzione tanto da dire: "Non conoscevo questa regola, non la farò mai più". Ovviamente l'episodio ha attirato una certa attenzione sui social, con i tifosi e appassionati di tennis che facevano si sono divertiti in ogni sorta di battuta.

In realtà nel tennis è previsto il toilet break ovvero un tempo minimo non quantificato, decretato dal giudice di gara su richiesta dell'atleta, per poter usufruire del bagno. Evidentemente neanche Sinner, molto giovane, era a conoscenza della possibilità di ricevere un warning in caso di toilet break chiesto e poi non sfruttato.

Che cos'è il toilet break

Il toilet break è una possibilità che viene concessa ai giocatori di tennis di usufruire di una pausa per poter andare in bagno. Generalmente viene concessa a fine set. Nelle gare singole, ogni giocatore ha a disposizione un solo toilet break, così come per il doppio.

Viene concesso un toilet break per ogni giocatore. Se i due secondo di andare insieme però, questo varrà come uno dei due toilet break che ha a disposizione il team. Nelle regole generali del tennis, è inoltre specificato che i giocatori hanno a disposizione un "tempo ragionevole" per poter andare in bagno e poi rientrare in campo e riprendere il gioco.

364 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views