50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come funziona la Laver Cup e come vengono assegnati i punti

La Laver Cup 2022 si giocherà a Londra dal 23 al 25 settembre: tra i partecipanti anche Roger Federer che giocherà la sua ultima partita prima del ritiro. Ecco come funziona il torneo e il regolamento per l’assegnazione dei punti.
A cura di Alessio Morra
50 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 23 al 25 settembre a Londra si disputerà la quinta edizione della Laver Cup, torneo di tennis a squadre che contrappone l'Europa e il Resto del Mondo. Questa manifestazione stata modellata sulla Ryder Cup, storica manifestazione di Golf che vede sfidarsi i migliori golfisti europei e americani. L'Europa fin qui ha sempre trionfato, lo ha fatto negli anni con Federer, Nadal, Djokovic, ma anche con Medvedev e Tsitsipas. I capitani Bjorn Borg e John McEnroe hanno diramato le convocazioni e nella squadra dell'Europa ci sarà spazio pure per Roger Federer, che a Londra nella Laver Cup disputerà l'ultima partita da professionista della sua strepitosa carriera. A Londra ci sarà anche Matteo Berrettini che siederà in panchina pronto a subentrare. Ma come funziona la Laver Cup? Ecco il format del torneo di tennis e il regolamento.

Come funziona la Laver Cup 2022 e chi gioca

Europa contro Resto del Mondo dunque. Quest'anno si gioca in casa dell'Europa, in virtù del principio di alternanza. Lo scorso anno si scese in campo a Boston. Come sede è stata scelta Londra, la 02 Arena, dove si disputeranno 12 partite tra il 23 e il 25 settembre. Il regolamento della competizione è un po' particolare, ma non è complicato. Si disputano tre incontri di singolare e uno di doppio venerdì 23 settembre, ma anche sabato 24 e domenica 25.

Capitan Borg ha convocato 6 giocatori per l'Europa. L'elenco è quasi il migliore possibile, pure se manca all'appello il numero 1 Alcaraz. Perché ci sono quattro ex numeri 1: Rafa Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray e Roger Federer. Con loro Stefanos Tsitsipas e il norvegese Casper Ruud, finalista agli US Open e numero 2 del mondo. John McEnroe per il team del Resto del Mondo ha scelto il canadese Felix Auger-Aliassime, tre americani: Frances Tiafoe, semifinalista agli US Open, il doppista Jack Sock e Taylor Fritz. Con loro anche l'argentino Diego Schwartzman e l'australiano Alex de Minaur.

Dodici partite da giocare. Quattro gare per ogni giornata, prima tre singolari e poi il doppio. Si disputeranno due incontri di singolare di pomeriggio, si comincerà alle 14 ora italiana. Poi un singolare e un doppio dalle ore 20 italiane. Questo sarà il programma in tutte e tre le giornate di gara.

Come si assegnano i punti e chi vince

I match si disputano al meglio dei tre set con il parziale che si decide al tie-break. In palio ci sono 24 punti: vince la squadra che per prima raggiunge i 13 punti. Ogni match assegna dei punti ma non tutte le partite hanno lo stesso valore. Perché chi, tra Europa e Resto del Mondo, vince gli incontri del venerdì ottiene 1 punto, mentre le gare del sabato valgono 2 punti, quelle della domenica 3. Nel caso in cui entrambe le squadre finiscano in parità, la vittoria sarà decisa con una sfida di doppio con set secco.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views