173 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’esenzione di Djokovic spacca il mondo del tennis: “A me non avrebbero concesso il permesso”

Prime reazioni dal mondo del tennis dopo l’ufficialità dell’esenzione speciale di Djokovic per la partecipazione agli Australian Open anche senza vaccino.
A cura di Marco Beltrami
173 CONDIVISIONI
Immagine

Il caso Djokovic è definitivamente esploso. Il verdetto sulla partecipazione del numero uno al mondo all'Australian Open ha sollevato non poche polemiche. La scelta delle istituzioni sportive e non dell'Australia di concedere un'esenzione a Nole per viaggiare alla volta del continente aussie e partecipare al primo Slam stagionale, fa discutere e non poco. Tanti gli addetti ai lavori e i giocatori che hanno manifestato la propria perplessità sul lasciapassare concesso a Djokovic, e c'è chi si è chiesto cosa sarebbe successo se fosse stato lui e non il miglior tennista del mondo a chiedere la possibilità di giocare senza aver mai ufficializzato la propria situazione vaccinale.

Un effetto domino, che è solo all'inizio. Novak Djokovic alla fine ha vinto la sua "partita" riuscendo a ottenere quello che voleva, ovvero la chance per provare a conquistare il 10° titolo in Australia, e staccare nel numero degli Slam vinti Nadal e Federer. Il tutto senza aver mai dichiarato di essere vaccinato, ma anzi lasciandosi andare anche attraverso suo padre a prese di posizione ambigue. Dunque il serbo potrà al contrario di tutti gli altri atleti (o quasi tutti, visto che sono pochi quelli che non si sono vaccinati, pare 5 nei primi 100 Atp) arrivare in Australia anche senza vaccinazioni, senza mostrare alcun tipo di certificazioni.

Ovviamente questa situazione è stata sgradita a tutti quei giocatori che si sono vaccinati, e chi non ha gradito questa disparità di trattamento. Jamie Murray, fratello dell'ex numero uno al mondo Andy Murray, e ottimo doppista è stato quello che è ci è andato giù più pesante: "Penso che se fossi stato io a non essere vaccinato non avrei ottenuto un'esenzione, e questo è. Ma a lui è stato concesso il permesso di venire in Australia e competere". Hanno invece utilizzato l'arma dell'ironia i due americani Tennys Sandgren e Tommy Paul rispettivamente numero 96 e 43 della classifica Atp. Commentando un post di tennis tv, il primo ha scherzato con il secondo: "Vieni anche tu in Australia Sandgren?", e l'altro ha risposto "Non ho la stessa spinta".

Il botta e risposta su Djokovic tra Paul e Sandgren
Il botta e risposta su Djokovic tra Paul e Sandgren

E non mancano anche polemiche relative a scelte diametralmente opposte da parte degli organizzatori, che sarebbero state contraddittorie. Il caso è quello del giocatore juniores Aman Dahiya che è stato costretto a rinunciare all'Australia Open a causa delle rigide regole sulla vaccinazione. Il suo coach infatti ha dichiarato: "Abbiamo ottenuto il visto per Aman, ma i funzionari dell'Australian Open sono stati molto fermi nel rispettare le loro regole. Abbiamo spiegato che la vaccinazione per i minori di 18 anni non era ancora iniziata in India. Stavamo anche pensando di fare la vaccinazione in alcuni altro Paese, ma niente".

173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views